Pasta al pesto senza aglio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Ponete al fuoco una pentola alta e capiente con abbondante acqua per la pasta e portatela a leggera ebollizione.
  2. Lavate il basilico, asciugatelo perfettamente e mettetelo da parte. Versate nel mixer (freddo di frigo) i pinoli e un pizzico di sale grosso; poi azionatelo a scatti, fino a ottenere un composto leggermente granuloso.
  3. Aggiungete le foglie di basilico e frullate sempre per pochi secondi. Unite i formaggi e l’olio, poi azionate ancora il mixer finché tutto sarà amalgamato, ma non eccessivamente cremoso.
  4. Quando l’acqua per la pasta bolle, salatela leggermente e calatevi le linguine. Scolatele al dente, versando l’acqua di cottura nella zuppiera di servizio che così si scalderà, poi svuotatela (conservate un po’ di cottura).
  5. Versate il pesto ottenuto nella zuppiera e ammorbiditelo, se necessario, con un po’ dell’acqua della pasta, quindi trasferitevi le linguine, mescolate e servite immediatamente.

La Pasta al pesto senza aglio è un primo piatto molto delicato, facilissimo da preparare e davvero profumato. Si tratta di una preparazione ottima e genuina, che verrà apprezzata da tutta la famiglia e piacerà molto anche ai bambini. Per rendere la Pasta al pesto senza aglio ancora più sfiziosa, potete provare a utilizzare una pasta integrale, che secondo molti si sposa ancor meglio con gli ingredienti utilizzati. La preparazione della Pasta al pesto senza aglio, dai profumi invitanti, è semplice e molto veloce, inoltre la Pasta al pesto senza aglio è adatta, oltre che per il menu settimanale, anche per un pranzo veloce, magari da portare in ufficio. Perché no, la Pasta al pesto senza aglio può essere una idea vincente per un apericena o un buffet. La Pasta al pesto senza aglio rappresenta la genuinità e il gusto inconfondibile della dieta mediterranea. Non vi resta che preparare la Pasta al pesto senza aglio seguendo la procedura step by step e conquistare il palato di tutta la famiglia!

I consigli di Carla

• Ricordatevi che per ottenere un buon risultato è consigliabile conservare in frigo la ciotola del mixer (compresa la lama) prima di preparare questa ricetta.

• Per mantenere il basilico verde brillante, potete mettere le foglie per pochi secondi in acqua bollente, poi scolarle e trasferirle in acqua fredda. Asciugatele e procedete nella preparazione del pesto.

• Se avete tempo, potete preparare anche il pesto senza aglio nel modo tradizionale, con il mortaio: avrà un colore e un sapore unici. Lavate il basilico (se possibile genovese) in acqua fredda, poi fatelo asciugare su un telo pulitissimo. Pestate nel mortaio con il pestello le foglie di basilico perfettamente asciutte insieme a qualche granello di sale grosso, con un movimento rotatorio e prolungato. Il gesto deve essere dolce e proseguite finché le foglie emetteranno il loro liquido verde. A questo punto unite i pinoli e continuate il movimento rotatorio. Aggiungete poi i formaggi (parmigiano, pecorino sardo) e infine l’olio extravergine di oliva, versato poco alla volta: sceglietelo con il sapore non troppo accentuato per non sovrastare gli altri sapori. Il pesto così ottenuto andrebbe utilizzato subito tutto, ma si conserva per un paio di giorni in frigo, coperto da uno strato di olio e in un barattolo a chiusura ermetica.


Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare