• In una pentola capiente fate rosolare il vitello con un fondo di olio, a fiamma abbastanza vivace per 5-6 minuti, girandolo in modo che si colorisca in modo uniforme. Levatelo e tenetelo in caldo.
• Sbucciate la cipolla, tritatela grossolanamente e fatela appassire a fiamma bassa per 7-8 minuti nella stessa pentola, versando ogni tanto poca acqua perché non si attacchi, finché sarà diventata trasparente.
• Sfumate con il vino, raschiando il fondo della pentola con un mestolo piatto; unite i pelati schiacciati con una forchetta, l’aglio tritato, delle foglioline di prezzemolo e basilico spezzettate, un pizzico di sale e pepe e riportate a bollore a fiamma media.
• Rimettete il pezzo di vitello nella pentola, abbassate il fuoco al minimo e incoperchiate: lasciate una fessura mettendo a contrasto un mestolo e continuate la cottura per circa 3 ore, in modo che il bollore sia sempre appena percettibile; se necessario aggiungete poca acqua calda. Ogni tanto girate la carne e mescolate.
• Togliete il vitello dal sugo, tagliatelo a pezzettini e poi rimetterlo nel ragù. Regolate di sale e lasciate cuocere ancora per mezzora.
• Mettete al fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate la pasta.
• Ponete il sugo sul fuoco e riportatelo a bollore. Scolate la pasta al dente, conditela con il sugo e il parmigiano grattugiato e servite.
I Paccheri al ragù alla napoletana sono un primo piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. I Paccheri al ragù alla napoletana sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina italiana nel mondo. La semplicità dei Paccheri al ragù alla napoletana, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. I Paccheri al ragù alla napoletana sono una ricetta sostanziosa, semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre ricette. Seguite i consigli per la preparazione di questi Paccheri al ragù alla napoletana passo passo, e procuratevi della carne di buona qualità, ben scelta: il successo è garantito!
• La cottura di questo ragù deve essere molto dolce e a Napoli si dice che deve “pippiare”, ovvero sobbollire e sbuffare in modo quasi impercettibile.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare