Orecchiette al pomodoro con le polpette

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per le polpette










  1. Preparate il sugo. Mondate e tritate la cipolla, poi fatela appassire in una padella capiente con un filo di olio, per 4-5 minuti a fuoco basso.
  2. Aggiungete la passata di pomodoro, un po’ di basilico e le foglie di alloro, aggiustate di sale e fate cuocere il sugo, a fuoco basso, per circa 10 minuti.
  3. Nel frattempo preparate le polpette. Tagliate a tocchetti il pane e tritatelo grossolanamente con un mixer da cucina, trasferitelo in una ciotola con il latte e lasciatelo in ammollo.
  4. Sbucciate l’aglio e lavate il prezzemolo, tritateli con un coltello e poneteli in una ciotola capiente.
  5. Aggiungete la carne, il pane strizzato, l’uovo, il formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe. Mescolate in modo da amalgamare bene gli ingredienti e formate delle polpettine con le mani leggermente inumidite.
  6. Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti e friggetevi le polpette trasferendole via via che sono cotte su della carta assorbente.
  7. Unite le polpette al sugo e lasciatele insaporire per qualche minuto a fuoco medio.
  8. Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente, versatele nella padella con il sugo e fatele saltare per qualche secondo a fiamma vivace.
  9. Guarnite le orecchiette con foglioline di basilico fresco e servite subito.

Le Orecchiette al pomodoro con le polpette sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. Il condimento protagonista delle Orecchiette al pomodoro con le polpette piace sempre a tutti e i bimbi ne vanno matti. Le Orecchiette al pomodoro con le polpette sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che soddisferà i palati di tutta la famiglia. Se volete variare gli ingredienti delle Orecchiette al pomodoro con le polpette, potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga). Le Orecchiette al pomodoro con le polpette sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Sono davvero gustose: non vi resta che assaggiare!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare