Melanzane ripiene di pasta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo melanzane
Calorie a porzione
690 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  • Mondate le melanzane, lavatele e asciugatele. Tagliatele per lungo in modo da ottenere delle fette spesse circa 4-5 mm, salatele, appoggiatele in un colapasta e lasciatele spurgare per circa mezzora, in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione.
  • Lavate i pomodori, divideteli a metà, togliete i semi e strizzateli per eliminare l’acqua di vegetazione, poi trasferiteli in un mixer da cucina.
  • Lavate il basilico, asciugatelo e unitelo ai pomodori, poi aggiungete l’aglio spellato, le mandorle, il parmigiano e un pizzico di sale.
  • Iniziate ora ad aggiungere l’olio e frullate azionando la macchina a scatti, eventualmente unite altro olio, fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Sciacquate le fette di melanzane, strizzatele leggermente, asciugatele bene con carta da cucina e fatele cuocere in una larga padella antiaderente con poco olio, 1 minuto circa per lato. Fatele raffreddare.
  • Tagliate la mozzarella a fette e mettetele a scolare.
  • Cuocete gli anelletti in abbondante acqua leggermente salata e scolateli al dente, poi conditeli con il pesto preparato.
  • Stendete le fette di melanzana incrociandole, distribuitevi gli anelletti conditi, richiudete i fagotti e adagiate su ognuno una fetta di mozzarella, decorate con un ciuffetto di basilico e servite.

Le Melanzane ripiene di pasta sono un primo (o un piatto unico), sfizioso e originale, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana ma non è disposto a rinunciare al gusto. Dato che è un piatto facile ma anche bello da vedere, le Melanzane ripiene di pasta si prestano benissimo come pietanza per una cena speciale in famiglia o con gli amici. Le Melanzane ripiene di pasta è una preparazione ben equilibrata, e sta benissimo accompagnata da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Le Melanzane ripiene di pasta sono facili nella preparazione e alla portata di tutti, sono il jolly per chi ama una cucina vegetariana gustosa o per chi è in cerca di idee per un apericena con i fiocchi!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare