Maltagliati di grano saraceno alle verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni





Per il sugo





  1. Preparate la pasta. Mondate e lavate le bietole con cura.
  2. Lessate le bietole in acqua salata per 8-10 minuti. Scolatele e, una volta tiepide, strizzatele benissimo e tritatele finemente.
  3. Mescolate le farine e disponetele a fontana. Unite poca farina 0 se la pasta risultasse troppo umida.
  4. Rompete al centro le uova, aggiungete le bietole tritate e sbattete bene usando la forchetta, poi iniziate ad amalgamarle con le farine ai bordi, con attenzione per evitare che il liquido fuoriesca.
  5. Impastate ora con le mani, usando anche un tarocco (spatola) per raccogliere le farine. Lavorate per circa 10-15 minuti, fino a formare un composto liscio e consistente, se necessario unite della farina. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare per mezzora a temperatura ambiente.
  6. Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta con il matterello fino a ottenere uno spessore di 1 mm circa.
  7. Con un tagliapasta liscio (o con un coltello) ritagliate dei triangoli irregolari di pasta, cospargeteli di farina e lasciateli asciugare per mezzora.
  8. Dedicatevi al condimento. Mondate e lavate le bietole, eliminate i gambi più duri e tagliate le foglie a pezzi.
  9. Schiacciate l’aglio “vestito” (con la buccia) e fatelo soffriggere in una padella capiente con un fondo di olio, a fiamma bassa per 1-2 minuti. Aggiungete la bietola preparata, i pelati spezzettati, un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata.
  10. Lessate i maltagliati in acqua appena salata. Scolateli al dente, ci vorranno circa 5-6 minuti.
  11. Trasferiteli nella padella con il sugo, fateli saltare a fiamma vivace per qualche secondo e servite.

I Maltagliati di grano saraceno alle verdure sono un piatto saporito e gustoso, ideale da proporre nel menu abbinato a un antipasto light, che contenga pochi grassi e calorie e un contorno di verdure facile e veloce. Questi Maltagliati di grano saraceno alle verdure sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ricco e profumato, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. I Maltagliati di grano saraceno alle verdure sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto genuino della dieta mediterranea, e come piatto è un ottimo ambasciatore della migliore cucina nel mondo. La semplicità dei Maltagliati di grano saraceno alle verdure, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a cena o durante il pranzo della domenica. Seguite i consigli per la preparazione di questi Maltagliati di grano saraceno alle verdure passo passo, e procuratevi della carne di buona qualità, ben scelta: il successo è garantito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare