Linguine con crema di scarola e olive

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Mondate e lavate la scarola e scottatela in poca acqua salata per 5 minuti.
  2. Scolate la scarola e passatela al mixer fino a ottenere una crema, unendo poca acqua di cottura, se necessario.
  3. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e fatevi rosolare per 2 minuti l’aglio tritato e le olive, denocciolate e tagliate grossolanamente. Quando l’aglio si sarà leggermente colorato, aggiungete la crema di scarola; regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per pochi minuti, poi togliete dal fuoco.
  4. In un padellino a parte fate tostare per circa 1 minuto i pinoli senza l’aggiunta di grassi e mescolando continuamente.
  5. Lessate la pasta in acqua salata, scolatela al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e trasferitela nella padella con il condimento di scarola. Mescolate e fate saltare la pasta per 1 minuto a fuoco vivace; se necessario unite poca acqua di cottura. Completate con i pinoli tostati e servite immediatamente.

Linguine con Crema di Scarola e Olive: Le Linguine con Crema di Scarola e Olive sono un piatto semplice e raffinato che esalta i sapori mediterranei. La scarola, una verdura a foglia verde dal gusto leggermente amaro, viene trasformata in una crema vellutata che avvolge le linguine. Le olive, aggiunte alla crema, conferiscono una nota saporita e leggermente salata. Questo piatto vegetariano è arricchito con pinoli tostati, che aggiungono croccantezza e un tocco di dolcezza.

La Scarola nella Cucina Italiana

La scarola, utilizzata nella ricetta delle Linguine con Crema di Scarola e Olive, è una verdura a foglia verde apprezzata per il suo sapore leggermente amarognolo. In Italia, la scarola è tradizionalmente usata in zuppe, contorni e ripieni, soprattutto nel sud del Paese. Questo ortaggio è ricco di fibre, vitamine e minerali, rendendo il piatto non solo delizioso ma anche nutriente. L’uso della scarola in piatti come questo è un esempio della versatilità della cucina italiana, che sa esaltare ingredienti semplici con preparazioni raffinate.

 

I consigli di Lia

Si possono sostituire i pinoli con un altro ingrediente?

Potete sostituire i pinoli con la stessa quantità di pistacchi, l’importante è che siano tostati e non salati. 

Le linguine con crema di scarola e olive si possono servire fredde?

Questo piatto è pensato per essere servito caldo, ma si può provare a servirlo freddo come insalata di pasta, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva e magari qualche cubetto di feta per un tocco fresco.

Esplorate i nostri piatti creativi con la scarola!

Pizza con scarola

Scarola stufata con olive e pinoli

Ombrina con crema di scarola

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare