• Mettete al fuoco una pentola larga con abbondante acqua e portatela a ebollizione.
• Tritate grossolanamente la scamorza con il mixer, procedendo a scatti.
• Scaldate la besciamella, regolate di sale e pepe e versatene circa metà in una teglia (oppure distribuitela in piccole pirofile individuali), poi distribuitevi sopra metà della scamorza.
• Appena l’acqua bolle, salatela e calatevi gli gnocchi. Quando vengono a galla prelevateli con un mestolo forato e trasferiteli nella pirofila.
• Versatevi sopra il resto della besciamella e della scamorza, spolverizzate con il parmigiano e ponete la teglia in forno statico già caldo a 200°C per circa 10 minuti.
• Passate alla funzione grill ventilato e teneteli altri 10 minuti circa, il tempo che la superficie degli gnocchi si sia dorata bene, senza scurirsi troppo.
• Sfornate e servite i vostri gnocchi gratinati dopo averli cosparsi con erba cipollina tagliuzzata.
Gli Gnocchi gratinati al forno sono un primo piatto davvero gustoso e facilissimo da realizzare. Questi Gnocchi gratinati al forno sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti. Gli Gnocchi gratinati al forno sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea ma desidera preparare un piatto facile da realizzare e che piace a tutti. La semplicità degli Gnocchi gratinati al forno, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica.
• Potete preparare la teglia (o anche le pirofile individuali) fino a 24 ore prima di gratinare gli gnocchi, conservarli in frigo e tirarli fuori 15-20 minuti prima. Teneteli in forno statico un po’ di più, così che abbiano il tempo di scaldarsi a dovere. Se li volete congelare, si mantengono in freezer fino a 3 mesi. Trasferiteli in frigo circa 12 ore prima, poi procedete come consigliato sopra.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare