Fusilli gratinati salsiccia e radicchio rosso

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
520 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












  1. Mondate il radicchio, lavatelo, sgocciolatelo bene e tagliatelo a listarelle molto sottili. Lavate il peperone, tagliatelo a falde e riducetelo a julienne. Spellate la salsiccia e sbriciolatela.
  2. In una padella capiente antiaderente fate dorare l’aglio schiacciato con un fondo di olio, per 1 minuto circa a fuoco basso; unite la salsiccia e rosolatela per un paio di minuti a fuoco medio. Alzate la fiamma e sfumate con il vino, poi togliete la salsiccia con una schiumarola e tenetela da parte (lasciate l’aglio).
  3. Versate nella stessa padella il peperone e il radicchio preparati, salate, pepate e insaporite con del basilico fresco. Abbassate il fuoco, mettete il coperchio e cuocete per una decina di minuti, aggiungendo ogni tanto poca acqua bollente.
  4. Rimettete la salsiccia in padella, fate amalgamare i sapori su fuoco medio per un paio di minuti e regolate di sale; togliete l’aglio e poi spegnete.
  5. Nel frattempo lessate i fusilli in acqua bollente leggermente salata e scolatele molto al dente; versatele nella padella (a fuoco spento), condite con metà del parmigiano e mescolate.
  6. Versate la pasta condita in una pirofila, cospargete con il parmigiano avanzato, il pangrattato e dei fiocchetti di burro e infornate per 8-10 minuti a 200°C con la funzione grill, finché si sarà formata una crosticina bruna. Fate riposare per qualche minuti e quindi servite.

Fusilli Gratinati con Salsiccia e Radicchio Rosso: I Fusilli Gratinati con Salsiccia e Radicchio Rosso offrono un mix irresistibile di sapori e consistenze. Il radicchio, tagliato a listarelle sottili, e il peperone a julienne vengono rosolati insieme alla salsiccia in una padella antiaderente con aglio e olio. Dopo aver sfumato con il vino e cotto le verdure, si aggiungono i fusilli lessati molto al dente e conditi con parmigiano e basilico fresco. Il tutto viene trasferito in una pirofila, spolverato con parmigiano e pangrattato, e gratinato in forno fino a formare una crosticina dorata e croccante.

Radicchio Rosso: Il Tesoro Nutrizionale della Cucina Italiana

Il radicchio rosso è una varietà di cicoria amara, originaria del Veneto, regione italiana famosa per la sua produzione di questo prezioso ortaggio. Ricco di antiossidanti e sostanze nutritive, il radicchio rosso aggiunge un tocco di colore e sapore unico a molti piatti come ai nostri Fusilli Gratinati con Salsiccia e Radicchio Rosso.

I consigli di Carla

Si possono utilizzare altre varietà di salsiccia per Fusilli Gratinati con Salsiccia e Radicchio Rosso?

Certamente! Potete sperimentare con diverse varietà di salsiccia, come la salsiccia piccante o quella dolce, per variare il gusto del piatto.

Come  evitare che il radicchio diventi troppo amaro durante la cottura

Per ridurre l’amaro del radicchio,  sbollentarlo brevemente in acqua salata prima di rosolarlo in padella con le altre verdure e la salsiccia.

Provate altre deliziose ricette con il radicchio come protagonista!

Radicchio al forno

Pesto al radicchio e noci

Involtini di foglie di radicchio

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare