Frittata di pasta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
580 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








• Ponete una pentola al fuoco con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate le tagliatelle.

• Quando le tagliatelle saranno cotte al dente, scolatele e mettetele in una ciotola. Conditele con un filo di olio perché non si attacchino tra loro e lasciatele appena intiepidire.

• In una seconda ciotola sbattete le uova con il parmigiano (meno un cucchiaio, che servirà per la decorazione), la panna e un pizzico di sale e pepe.

• Trasferite il composto di uova nella ciotola con le tagliatelle e mescolate delicatamente.

• Ungete con un filo di olio una pirofila bassa antiaderente, del diametro di 24 cm, versatevi il composto e livellatelo.

• Distribuite sulla superficie dei fiocchetti di burro e spolverizzatela con il parmigiano tenuto da parte.

• Mettete la frittata in forno ventilato già caldo a 180°C, per circa 20-25 minuti. Fate attenzione che la superficie non si scurisca troppo, nel caso coprite la teglia con un foglio di alluminio.

• Sfornate e servite subito la vostra frittata di pasta. 

La Frittata di pasta è un piatto sfizioso e saporito, un’idea ottima se volete realizzare una pietanza di pasta squisita, che rispetti la tradizione gastronomica italiana. La Frittata di pasta è la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea. La semplicità della Frittata di pasta, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del sugo, avranno un effetto sicuro sulla vostra famiglia o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. La Frittata di pasta è una ricetta molto semplice nella preparazione, che accontenterà anche i palati più difficili e si presta ottimamente a essere inserita tra le vostre migliori ricette. 

I consigli di Carla

• Potete usare delle tagliatelle avanzate (in questo caso il peso della pasta a testa dovrà essere raddoppiato), anche condite con un sugo. La frittata di tagliatelle può essere gustata calda ma è veramente ottima anche fredda, inoltre si presta molto bene come pietanza per un picnic o una scampagnata.

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare