Zuccotto al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni





Per la glassa

Per guarnire


  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e, con l’aiuto di un pennello, foderate gli stampini monoporzione creando uno strato di cioccolato non troppo sottile, tenete da parte quello avanzato. Trasferite gli stampini in freezer per 30 minuti.
  2. Nel frattempo tagliate a cubetti l’arancia candita.
  3. In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e cremoso, aggiungete i cubetti di arancia candita, le gocce di cioccolato e riponete in frigo.
  4. Sbriciolate il pandoro e unitene metà dose al composto di ricotta.
  5. Riempite ora le cavità degli stampini con la crema di ricotta e terminate con il pandoro rimasto.
  6. Sigillate con il cioccolato fuso tenuto da parte, livellate con il dorso di un cucchiaio e mettete gli stampini nuovamente in freezer per 30 minuti.
  7. Sformate gli zuccotti facendo una leggera pressione sui bordi degli stampi e capovolgeteli su dei piattini da portata.
  8. Decorate la base di ogni zuccotto con la granella di nocciole e servite a piacere, con decorazioni di cioccolato, nocciole, e così via.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Lo  Zuccotto al cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Lo Zuccotto al cioccolato non vi stancherà mai. Lo Zuccotto al cioccolato si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provate lo Zuccotto al cioccolato accompagnato con salsine o creme, magari spolverizzate lo Zuccotto al cioccolato di zucchero a velo. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare