• Mantenete burro e uova a temperatura ambiente finché il burro si sarà ammorbidito.
• Separate i tuorli dagli albumi, mettendo gli albumi in una ciotola capiente e i tuorli in una ciotolina.
• Nella planetaria, usando il gancio a frusta, montate a velocità bassa il burro morbido, lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto morbidissimo e spumoso.
• Aggiungete i tuorli, uno alla volta, unendo il successivo quando il precedente sarà ben assorbito. Insaporite con la scorza grattugiata del limone e continuate a frullare per qualche minuto.
• Setacciate la fecola e il lievito e uniteli al composto poco alla volta per non formare grumi, sempre mandando la planetaria; quando saranno del tutto assorbiti fermate la macchina.
• Montate gli albumi con le fruste elettriche a neve fermissima, unendo qualche goccia di limone e aggiungeteli al composto mescolando delicatamente con una spatola.
• Imburrate uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro e foderatelo poi con carta da forno. Versatevi il composto preparato e livellatelo con la spatola.
• Cuocete la torta in forno statico già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce: se esce asciutto, sfornatelo.
• Lasciate intiepidire la torta, poi toglietela dallo stampo, adagiatela su una gratella a raffreddare e servitela.
I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante della Torta sabbiosa che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. La Torta sabbiosa è ottima per presentare sulla tavola qualcosa di goloso e allegro, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Ideale per la merenda, la Torta sabbiosaE è anche molto veloce da preparare. Inno al gusto e alla bontà, la Torta sabbiosa potrà essere preparata insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Torta sabbiosa e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare