Torta panna e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
800 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









Per la farcitura


  1. Spezzettate grossolanamente il cioccolato con un coltello o con il batticarne.
  2. In un pentolino d’acciaio scaldate a fiamma bassissima il latte con il burro, finché questo si sarà sciolto. Aggiungete il cioccolato preparato e mescolate con una spatola fino a quando tutto si sarà completamente amalgamato e avrete ottenuto una crema, quindi togliete subito dal fuoco e lasciate intiepidire.
  3. In un contenitore in vetro o acciaio a pareti abbastanza alte montate i tuorli con lo zucchero, usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Unite ai tuorli montati la crema di cioccolato, latte e burro, ormai fredda. Aggiungete poco alla volta la farina, il lievito e il cacao setacciati, e frullate bene fino a quando il composto risulterà omogeneo.
  5. Lavate benissimo le fruste, asciugatele e montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Incorporateli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone.
  6. Versate il composto ottenuto in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato e infarinato e trasferitelo in forno a 160°C per circa 40 minuti. Verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro del dolce: se esce asciutto potete sfornare.
  7. Lasciate riposare la torta per 10 minuti prima di tirarla fuori dallo stampo, lasciatela raffreddare completamente, poi dividete il dolce in tre strati orizzontali.
  8. Nel frattempo preparate la farcitura di panna, che userete anche per rivestire il dolce. Montate la panna a neve ferma, incorporando lentamente lo zucchero a velo: aiutatevi con un piccolo setaccio. Dividetela quindi in tre parti.
  9. Componete ora la torta: su uno strato spalmate una parte della panna, coprite con il secondo strato, distribuitevi un altro terzo di panna e concludete con l’ultimo disco di pasta.
  10. Coprite la superficie e i lati della torta con la panna rimanente, aiutandovi con una spatola e con una tasca da pasticcere con il beccuccio piccolo e liscio, creando una decorazione a diamante.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta panna e cioccolato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta panna e cioccolato è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta panna e cioccolato fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato o granella di nocciola. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Emilia

● Per arricchire maggiormente la torta potete aggiungere negli strati intermezzi gocce di cioccolato.

● Provate ad aggiungere all’impasto della torta 2 cucchiaini di caffè solubile.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare