Torta morbida alle pere

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
395 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni










• Tagliate le pere a quarti eliminando il torsolo, sbucciatele e tagliatele a cubetti; spruzzatele via via con succo di limone perché non si anneriscano.

• Mettete le pere in una padella, spolverizzatele con lo zucchero previsto e cuocetele 7-8 minuti a fiamma bassa, insieme a un filo di acqua. Spegnete e fatele scolare in un colapasta.

• In una pentola scaldate il latte con un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone e portatelo quasi a ebollizione. Spegnete e toglietelo dal fuoco.

• Versate il semolino a pioggia sul latte, lentamente e mescolando sempre con la frusta a mano, in modo da non formare grumi.

• Rimettete la pentola su fiamma bassa e proseguite la cottura finché il composto risulterà denso e cremoso: mescolate sempre con un mestolo perché non si attacchi al fondo. Verso fine cottura unite lo zucchero e il burro, che si scioglieranno velocemente.

• Togliete la preparazione dal fuoco, aspettate qualche minuto perché si intiepidisca un po’, sempre mischiando perché non si formi la pellicina in superficie.

• Aggiungete le uova sbattute, versandole un po’ alla volta e mescolando in continuazione con la frusta a mano.

• Imburrate e cospargete con del pangrattato uno stampo del diametro di 20 cm. Versatevi meno di metà dose del composto e distribuitevi sopra le pere ben scolate, poi terminate con il resto del composto e livellatelo: dovrà avere uno spessore di non più di 3-4 cm.

•  Trasferite lo stampo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30-35 minuti, sfornate e fate raffreddare. Appoggiate un coperchio a rovescio sulla superficie e capovolgete tutto, poi ripetete lo stesso movimento, usando un piatto da portata.

• La torta deve essere servita fredda, si mantiene perfettamente in frigo per 3-4 giorni, ben sigillata.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta morbida alle pere è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini, come questa Torta morbida alle pere, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta morbida alle pere è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione o per una golosa merenda. La Torta morbida alle pere è anche un dessert raffinato da servire per le occasioni speciali.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare