Torta marmorizzata di banane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni




Per la farcia









Per la copertura



  1. Sciogliete il burro a bagnomaria (o nel microonde).
  2. Tritate grossolanamente i biscotti con un mixer e mescolateli con il burro sciolto, il miele e la scorza grattugiata del limone.
  3. Imburrate uno stampo antiaderente a cerniera (diametro 22 cm), rivestite il fondo con carta da forno e versatevi il composto di burro e biscotti. Schiacciatelo con un cucchiaio, fino a ottenere uno spessore uniforme e trasferite frigo per circa un’ora.
  4. Preparate il ripieno. In una ciotola frullate con le fruste elettriche il Philadelphia, la ricotta, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a frullare, fino a ottenere un composto denso e cremoso.
  5. In una ciotola a parte mescolate l’amido di mais setacciato con la panna, quindi uniteli al composto e mandate ancora le fruste, in modo da amalgamare bene.
  6. Dividete la farcitura in due parti, una circa 1/3 dell’altra. In quella più piccola mescolatevi la Nutella. Nell’altra la scorza grattugiata del limone.
  7. Sulla base di biscotti alternate 2 cucchiaiate alla volta dei due composti fino a coprirla e livellate la superficie.
  8. Tagliate le banane a rondelle e bagnatele con succo di limone. Sgocciolatele, disponetele sulla superficie della torta senza lasciare spazi vuoti e cospargetele con lo zucchero.
  9. Cuocete la torta in forno già caldo a 150-160°C (funzione statica) per circa un’ora; spegnete, aprite lo sportello e lasciatela così per un’altra ora.
  10. Sfornatela, fatela intiepidire e mettetela in frigo per 12 ore. Trasferitela a temperatura ambiente un’ora prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta marmorizzata di banane  è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta marmorizzata di banane , di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta marmorizzata di banane  non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta marmorizzata di banane  fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare