Torta integrale di pere e nocciole senza burro senza uova (Vegan)

Torta integrale di pere e nocciole senza burro senza uova (Vegan)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
350 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni











● Tritate finemente le nocciole nel mixer, mandandolo a scatti e con un po’ dello zucchero previsto (così non rilasceranno l’olio), quindi mettete da parte la farina ottenuta.

● Lavate le pere, riducetele a quarti e togliete il torsolo; sbucciatele e tagliatele a tocchetti molto piccoli, che metterete in una ciotola e bagnerete con il rum, per farli macerare.

● Nel frattempo preparate l’impasto. In una ciotola capiente mescolate bene le farine con lo zucchero che resta; in una seconda ciotola miscelate lo yogurt di soia con la bevanda di soia e l’olio.

● Unite il composto solido a quello liquido, mischiando con la frusta a mano ma senza lavorare troppo l’impasto. Completate con la farina di nocciole preparata, la cannella, le pere e, infine, con il lievito setacciato, sempre mischiando lentamente e senza insistere.  

● Versate la preparazione in uno stampo antiaderente del diametro di 20 cm, unto con un po’ di olio e spolverizzato leggermente con della farina, e mettete in forno a 180°C (funzione statica). Lasciate cuocere per circa 45 minuti, quindi provate la cottura infilando uno stecchino lungo al centro della torta: se esce asciutto la torta è cotta, altrimenti tenetela qualche altro minuto.

● Sfornatela e lasciatela intiepidire, quindi toglietela dallo stampo e aspettate che si sia raffreddata prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta integrale di pere e nocciole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta integrale di pere e nocciole è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Torta integrale di pere e nocciole fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Margherita

● Per questa torta potete usare anche altri tipi di semi oleosi. Le noci, i pistacchi e le mandorle si accompagnano molto bene al sapore delle pere. Se volete potete anche mescolare più semi.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare