• Preparate la base. Sciogliete il burro a bagnomaria.
• Tritate i biscotti finemente con il mixer, versateli in una ciotola e unitevi il burro sciolto, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
• Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm con carta da forno e imburrate i bordi. Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base, premendo bene in modo da formare uno strato compatto, quindi riponete la tortiera in freezer per circa 1 ora.
• Lavorate il gelato (che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente) con un cucchiaio fino a ottenere una crema, poi versatelo sulla base di biscotti, livellandolo con una spatola, e trasferitelo in freezer per circa 2 ore.
• Preparate la salsa. In un pentolino versate lo zucchero, l’amido e qualche pezzetto di scorza di arancia (senza la parte bianca, che è amara). Aggiungete l’acqua e il succo dell’arancia filtrato, mescolando bene; fate addensare a fiamma molto bassa e continuando a rimestare. Infine eliminate la scorza e fate raffreddare la salsa, che dovrà risultare fluida e leggermente viscosa.
• Decorate a piacere la superficie della torta con i frutti di bosco lavati e asciugati e versate la salsa su tutta la superficie; rimettetela poi in freezer per una decina di minuti.
• Passate una spatola piatta tra la parete e il bordo del dolce, quindi togliete la parete dello stampo. Fate scivolare la torta insieme alla carta su un vassoio, con la spatola staccate dal fondo la carta e sfilatela delicatamente. Servite subito.
La Torta gelato allo yogurt e frutti di bosco è un dessert fresco davvero delizioso! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta gelato allo yogurt e frutti di bosco che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta gelato allo yogurt e frutti di bosco non vi stancherà mai: ottima per la merenda o per un goloso dopocena. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta gelato allo yogurt e frutti di bosco fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!
• Prima di iniziare la preparazione di questo dessert, lasciate il gelato allo yogurt fuori dal freezer per circa 20 minuti, perché si ammorbidisca leggermente.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare