Torta gelato allo yogurt e frutti di bosco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
765 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni



Per la salsa




Per decorare


  1. Preparate la base. Sciogliete il burro a bagnomaria.
  2. Tritate i biscotti finemente con il mixer, versateli in una ciotola e unitevi il burro sciolto, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm con carta da forno e imburrate i bordi. Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base, premendo bene in modo da formare uno strato compatto, quindi riponete la tortiera in freezer per circa 1 ora.
  4. Lavorate il gelato (che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente) con un cucchiaio fino a ottenere una crema, poi versatelo sulla base di biscotti, livellandolo con una spatola, e trasferitelo in freezer per circa 2 ore.
  5. Preparate la salsa. In un pentolino versate lo zucchero, l’amido e qualche pezzetto di scorza di arancia (senza la parte bianca, che è amara). Aggiungete l’acqua e il succo dell’arancia filtrato, mescolando bene; fate addensare a fiamma molto bassa e continuando a rimestare. Infine eliminate la scorza e fate raffreddare la salsa, che dovrà risultare fluida e leggermente viscosa.
  6. Decorate a piacere la superficie della torta con i frutti di bosco lavati e asciugati e versate la salsa su tutta la superficie; rimettetela poi in freezer per una decina di minuti.
  7. Passate una spatola piatta tra la parete e il bordo del dolce, quindi togliete la parete dello stampo. Fate scivolare la torta insieme alla carta su un vassoio, con la spatola staccate dal fondo la carta e sfilatela delicatamente. Servite subito.

La Torta gelato allo yogurt e frutti di bosco è un dessert fresco davvero delizioso! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta gelato allo yogurt e frutti di bosco che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta gelato allo yogurt e frutti di bosco non vi stancherà mai: ottima per la merenda o per un goloso dopocena. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta gelato allo yogurt e frutti di bosco fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Prima di iniziare la preparazione di questo dessert, lasciate il gelato allo yogurt fuori dal freezer per circa 20 minuti, perché si ammorbidisca leggermente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare