Torta gelato alle pesche

Torta gelato alle pesche
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
470 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni




• Scolate le pesche dallo sciroppo e conservate il liquido. Tagliate a dadini qualche fetta.

• Prendete uno stampo a cerniera, eliminate il fondo e ponete il cerchio apribile direttamente su un piatto da portata rotondo o su un’alzatina.

• Inzuppate i savoiardi nel liquido delle pesche e sistemateli sul piatto, dentro il cerchio in modo da formare la base della torta.

• Sistemate le fette di pesca lungo i bordi dello stampo, avendo cura di metterle tutte per lo stesso verso, in verticale.

Montate la panna, ben fredda, con lo zucchero a velo. Aggiungete i dadini di pesca e mescolate molto delicatamente.

• Versate metà del composto nello stampo e livellatelo con una spatola. Bagnate altri savoiardi nello sciroppo e formate uno strato sopra la panna.

• Con la panna rimanente ricoprite lo strato di biscotti. Livellate bene la superficie e guarnite con le fette di pesca rimaste, disponendole a raggiera.

• Congelate la torta per almeno 4 ore e toglietela dal freezer circa 40 minuti prima di gustarla.

• Al momento di servire, passate una spatola tiepida tra la torta e la parete dello stampo, aprite il cerchio e avrete la torta già pronta sul piatto.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare? La Torta gelato alle pesche è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta gelato alle pesche, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta gelato alle pesche non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta gelato alle pesche fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare