Torta di yogurt e fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni






Per la farcia






Per la copertura



Per guarnire


  1. Preparate le basi per la torta. ‘Sporcate’ la placca del forno con poco burro, foderatela con l’apposita carta e mettetela da parte.
  2. Preparate l’impasto. Usando le fruste elettriche montate le uova, lo zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale fino a ottenere un composto gonfio. Ci vorranno circa 10-15 minuti.
  3. Mischiate bene farina e fecola in una ciotola, poi setacciateli sul composto di uova poco alla volta, mescolando con molta attenzione per non smontarlo.
  4. Versate l’impasto sulla placca preparata e livellatelo fino a circa 1 cm di spessore: dategli una forma il più possibile rettangolare e infornate per 7 minuti a 220°C.
  5. Appoggiate la pasta, con la sua carta, sul piano di lavoro e fatela raffreddare.
  6. Dedicatevi alla farcia. Lasciate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti.
  7. Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola.
  8. Versate il latte in un pentolino, unite la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere a fiamma bassissima. Spegnete e fate intiepidire.
  9. Con le fruste elettriche montate la panna con metà dose di zucchero a velo e mettetela da parte.
  10. In una ciotola capiente lavorate per qualche istante lo yogurt greco con il resto dello zucchero a velo, sempre con le fruste, per renderlo cremoso.
  11. Unite al latte e gelatina un paio di cucchiai dello yogurt e mescolate molto velocemente, poi versate il composto in una ciotola capiente.
  12. Aggiungete anche il resto dello yogurt, poi incorporate delicatamente la panna montata, mescolando dall’alto in basso con la spatola per non smontarla.
  13. Montate la torta. Dividete in due rettangoli uguali la base di pasta preparata, rifilandoli bene con un coltello ben affilato, e appoggiatene uno sul vassoio.
  14. Spalmate circa metà della farcia sulla base, formando uno strato omogeneo. Distribuitevi le fragole preparate e poi appoggiatevi l’altro rettangolo. Terminate con la farcia avanzata, livellatela e mettete in frigo per 2 ore.
  15. Preparate la copertura. Lasciate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti.
  16. Nel frattempo lavate le fragole, tagliatene metà a spicchi e mettetele da parte.
  17. Frullate le fragole intere, poi trasferite la purea in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone usato per le basi, unite le altre fragole e scaldatele senza farle bollire. Spegnete e trasferitevi la colla di pesce strizzata, mescolate per farla sciogliere e fate intiepidire.
  18. Versate il composto ottenuto ancora liquido sulla superficie della torta e riponetela in frigo per circa un’ora, poi toglitela mezzora prima di servirla.
  19. Decorate a piacere la superficie con le fragole e la menta e gustatela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di yogurt e fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di yogurt e fragole è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e profumata, è ottima per la colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta di yogurt e fragole si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di yogurt e fragole fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare