Torta di noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
480 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla


  • Per la crema





    Per guarnire


    1. Scaldate a fiamma dolce il latte in un pentolino con la scorza del limone e, appena inizia il bollore, spegnete.
    2. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, utilizzando una frusta a mano, poi unite la farina setacciata a pioggia, poco alla volta, e amalgamate il tutto.
    3. Diluite con il latte filtrato, versandolo a filo e senza mai smettere di mescolare, e rimettete sul fuoco, continuando a girare finché la crema si sarà addensata.
    4. Trasferite la crema in una ciotola fredda, mescolate per raffreddarla, copritela con della pellicola alimentare e mettetela in frigo.
    5. Foderate con la frolla uno stampo per crostate del diametro di 20 cm precedentemente imburrato e infarinato. Ritagliate la pasta in eccesso.
    6. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e distribuitevi la crema, ricoprite con i gherigli di noci e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 30 minuti circa, quindi sfornate e fate raffreddare completamente.
    7. Spolverizzate la crostata con lo zucchero a velo setacciato e servite.

    La Torta di noci è un dolce sfizioso, semplice perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete un dolce ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Gustoso e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Torta di noci è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce golosità in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione importante. Inno al gusto, potrà essere impreziosita con foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Torta di noci e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

    I consigli di Romina

    • Per una torta più sfiziosa, potete anche mescolare in una ciotola 200 g di gherigli di noci con 400 g di fichi tagliati a fette e 2 cucchiai di miele alla lavanda che poi distribuirete sulla crema prima di cuocere la torta in forno come indicato.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare