Torta di mele con crema di mascarpone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light


  • Per la farcitura






    Per la copertura






    Per decorare


    1. Preparare la copertura. Lavate le mele, sbucciatele, riducetele a fettine sottili, spruzzatele con il succo di limone, unite lo zucchero, un pizzico di zenzero, cannella e una grattugiata di noce moscata. Copritele poi con la pellicola fatele insaporire per circa 2 ore in un luogo fresco.
    2. Dedicatevi alla farcitura. In una ciotola frullate con le fruste elettriche la ricotta insieme all’uovo, ai tuorli e allo zucchero; profumate con la scorza grattugiata del limone, unite il mascarpone e frullate ancora, finché otterrete una crema liscia.
    3. Srotolate la pasta brisée e trasferitela in uno stampo per crostata di 26 cm di diametro insieme alla sua carta; rivestitela perfettamente e con i rebbi di una forchetta bucherellatene il fondo.
    4. Versate la farcitura sulla frolla e livellatela, poi distribuite le fettine di mela a raggiera e spolverizzatela con un pizzico di cannella.
    5. Trasferite lo stampo in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 15 minuti, abbassate a 180°C e proseguite per altri 20-25 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta e lasciatela intiepidire.
    6. Togliete la torta dallo stampo, trasferitela su un vassoio e ponetela in frigo; una volta raffreddata, staccate la carta dal fondo e sfilatela con delicatezza.
    7. Decorate la superficie del dolce con mirtilli e foglie di menta fresca e servite subito.

    La Torta di mele con crema di mascarpone, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Torta di mele con crema di mascarpone come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Torta di mele con crema di mascarpone è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Torta di mele con crema di mascarpone è un dessert facile e piace sempre a tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. La Torta di mele con crema di mascarpone è un dessert classico ma intramontabile. Il risultato è sempre assicurato: una Torta di mele con crema di mascarpone deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

    I consigli di Carla

    • Questa torta si mantiene in frigo fino a 2-3 giorni, ben sigillata.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 21 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare