Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di Karlovy Vary è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come questa Torta di Karlovy Vary, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di Karlovy Vary è un ottimo dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare un buon tè o una golosa merenda. Se siete in cerca di un’idea golosa per luna festa o un’occasione particolare, la Torta di Karlovy Vary fa sicuramente per voi!
• Poiché in questa crema si utilizzano i tuorli crudi, per maggior sicurezza è preferibile pastorizzarli. Usando le fruste elettriche montate i tuorli con un paio dei cucchiai dello zucchero semolato previsto, per 2-3 minuti. Intanto in un pentolino versate lo zucchero rimasto e un pizzico di sale con due cucchiai di acqua, ponete a fuoco basso e lasciate bollire finché lo sciroppo raggiungerà i 121°C, perciò è necessario che usiate il termometro da cucina. Versate a filo lo sciroppo nella ciotola dove avete lavorato i tuorli, sempre usando le fruste: il calore pastorizzerà le uova. Continuate quindi a frullare, finché i tuorli saranno freddi e ben montati. Procedete quindi come suggerito nella ricetta.
• Quella che abbiamo proposto per ottenere le cialde è una ricetta che si avvicina alle “Karlovarské Oplatki”, tipiche della repubblica Ceca. Sono simili a grandi Wafers, del diametro minimo di 19-20 cm, con ingredienti che possono variare leggermente, in genere semi secchi oleosi (mandorle, nocciole …), con aggiunta o no di cacao, e/o aromi come cannella o vaniglia. L’ingrediente fondamentale con cui viene preparato l’impasto originale è però l’acqua termale di Karlovy Vary, che regala a queste cialde un sapore inimitabile.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare