Torta di girelle alla marmellata di ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni











Per decorare



• Setacciate la farina, la fecola e il lievito; aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale, mischiate e disponete il composto a fontana. Al centro versate l’olio, l’acqua e le uova; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina.

• Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con la pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa un’ora.

• Stendete la frolla direttamente su un foglio di carta da forno infarinato, così da ottenere più o meno un rettangolo, dello spessore omogeneo di 1 cm.

• Spalmate la confettura di ciliegie sulla superficie della frolla, lasciando libero un bordo di 1 cm da tutti i lati, poi arrotolatela su se stessa aiutandovi con la carta da forno, così da ottenere un rotolo. Ponetelo in freezer per un’ora.

• Foderate il fondo di uno stampo apribile (di 22 cm di diametro) con carta da forno, imburrate la parete e infarinatela leggermente.

• Tagliate il rotolo in 7-8 pezzi, stringete delicatamente la frolla a una estremità per sigillarli e posizionateli nello stampo preparato, uno accanto all’altro e con la spirale a vista.

• Trasferite la torta di girelle in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti, finché la superficie sarà dorata.

• Fate raffreddare la torta, eliminate stampo e carta e servitela cosparsa di zucchero a velo e decorata a piacere con le ciliegie.     

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di girelle alla marmellata di ciliegie è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini come questa Torta di girelle alla marmellata di ciliegie, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di girelle alla marmellata di ciliegie non vi stancherà mai: ottima per la merenda o un dopocena sfizioso. La Torta di girelle alla marmellata di ciliegie si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta di girelle alla marmellata di ciliegie fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare