Torta di farina di mais

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni






Per la glassa




Per guarnire



• Preparate la glassa. Inserite tutti gli ingredienti secchi in un mixer e azionatelo per qualche secondo, poi unite l’albume, e continuate a frullare fino a ottenere un composto omogeneo.

• Occupatevi ora dell’impasto. Con le fruste elettriche lavorate i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi.

• Unite l’olio, un pizzico di sale e poi la farina setacciata con il lievito, a cucchiai, continuando a lavorare.

• Sempre con le fruste ben lavate e asciugate, montate gli albumi a neve ferma e incorporateli all’impasto, girando con una spatola dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontarli.

• Versate il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro precedentemente unto e infarinato.

• Distribuite sulla superficie del dolce la glassa preparata livellandola con il dorso di un cucchiaio, aggiungendo la granella di zucchero e le gocce di cioccolato.

• Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 35 minuti.

• A cottura ultimata fate raffreddare del tutto il vostro dolce prima di servire.

La Torta di farina di mais è un dessert squisito! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta di farina di mais che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di farina di mais non vi stancherà mai: ottima per la colazione, per la merenda o per un goloso dopocena. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione un po’ speciale, la Torta di farina di mais fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Romina

• Se non avete la planetaria nessuna paura, seguite le indicazioni, mettendo gli ingredienti in una ciotola capiente e impastate a mano.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare