Torta di carote e noci allo zabaione

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni











Per la farcitura





Per decorare

  1. Preparate subito lo stampo. Foderate con carta da forno la base di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro; imburrate e infarinate le pareti.
  2. Pelate e tritate (o grattugiate finemente) le carote. Tritate le noci nel mixer, non troppo finemente, precedendo a scatti, poi mettetele da parte.
  3. In una ciotola capiente frullate le uova, lo zucchero di canna e un pizzico di sale, poi unite l’olio di semi, sempre mescolando con le fruste elettriche. Senza smettere di frullare, ma a bassa velocità, aggiungete gradualmente la farina setacciata, il lievito setacciato, la cannella e la noce moscata. Infine versate le carote, le noci tritate e la scorza grattugiata del limone.
  4. Continuate a frullare, quando avrete ottenuto una crema liscia e omogenea versatela nello stampo preparato; fate cuocere in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 50 minuti.
  5. Mentre la torta cuoce preparate la farcitura. Mettete sul fuoco una pentola riempita per 1/3 di acqua e fatela scaldare. Intanto versate i tuorli in un pentolino leggermente più piccolo, unite lo zucchero e iniziate a montarle con le fruste elettriche; poi setacciatevi la fecola e frullate fino a quando il composto diventerà bianco e spumoso. Aggiungete il marsala e frullate ancora.
  6. Scaldate ora la crema a bagnomaria appoggiando il pentolino sulla pentola con l’acqua, in modo tale che l’acqua non tocchi il fondo del pentolino. Senza far bollire la preparazione, continuate a frullare finché otterrete una crema gonfia e vellutata.
  7. Togliete il pentolino dal bagnomaria e versate la crema in un contenitore largo; coprite la superficie con la pellicola, fatela intiepidire e poi trasferitela in frigo per circa 40 minuti.
  8. Quando la torta sarà cotta sfornatela; aspettate che si sia intiepidita, toglietela dallo stampo e fatela raffreddare.
  9. Intanto montate la panna con le fruste elettriche e aggiungetela alla crema ormai fredda, poco alla volta e mescolando dall’alto in basso per non smontarla.
  10. Tagliate la torta orizzontalmente in modo da ottenere due dischi, farcitela con parte della crema preparata e ricomponetela. Versate sulla superficie la crema avanzata e mettete in frigo per almeno un’ora. Al momento di servirla, spolverizzate la torta con la cannella setacciata.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di carote e noci allo zabaione è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di carote e noci allo zabaione è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta di carote e noci allo zabaione si presta ottimamente a essere servita anche con un buon tè o una cioccolata bollente, tiepida ma anche fredda. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare