Torta di avena con crema di formaggio, mango e mela

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
805 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la base





Per la frutta





Per il ripieno




Per il crumble





  1. Preparate la base. Sciogliete a bagnomaria il burro, spegnete subito e fatelo appena intiepidire.
  2. Tritate finemente i fiocchi d’avena e versateli in una ciotola capiente. Aggiungete la farina, lo zucchero di canna, il burro ancora liquido, un pizzico di sale e mescolate bene.
  3. Foderate con carta da forno una teglia quadrata, di 20 cm di lato. Versatevi il composto ottenuto e schiacciatelo bene con un cucchiaio creando sul fondo uno strato compatto. Mettete in forno a 180°C per circa 15 minuti, poi fate raffreddare.
  4. Preparate la frutta. Sbucciate mele e mango, tagliateli a dadini e cuoceteli con il burro e lo zucchero in una padella larga, a fuoco molto basso per circa 20 minuti; aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate. Spegnete e fate raffreddare.
  5. Preparate il crumble. Mescolate farina, fiocchi di avena, zucchero e la cannella. Fate fondere il burro a bagnomaria e unitelo al composto, lavorandolo con la punta delle dita per ottenere delle briciole. Distribuitele su un piano ricoperto di carta da forno e fatele raffreddare in frigo.
  6. Preparate il ripieno. In una ciotola capiente mescolate la panna acida con il formaggio e lo zucchero, usando una frusta a mano.
  7. Versate questo composto nello stampo, livellandolo bene. Distribuitevi sopra la frutta e coprite con il crumble.
  8. Cuocete in forno caldo a 170°C per circa 45-50 minuti, il tempo che la superficie si scurisca leggermente e diventi croccante. Sfornate la torta, fatela raffreddare e toglietela dallo stampo, aiutandovi con la carta per non romperla, quindi tagliatela a quadretti e servite.

La Torta di avena con crema di formaggio, mango e mela è un dolce golosissimo, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete un dessert ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbida e delicata, questa Torta di avena con crema di formaggio, mango e mela può essere rivisitata con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Torta di avena con crema di formaggio, mango e mela è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un tocco di dolce golosità in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione importante. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, potrà essere servita in bicchierini monoporzione impreziosita con foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Torta di avena con crema di formaggio, mango e mela e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 17 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare