Torta con mousse di caffè e cioccolato bianco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
5 ore e 15 min di riposo
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni









Per la mousse al cioccolato bianco


Per la mousse al caffè



Per guarnire



  1. Conservate in frigo il caffè per circa 2 ore.
  2. Preparate subito la mousse al cioccolato bianco. Tritate il cioccolato a pezzetti e trasferitelo in una ciotola.
  3. Portate quasi a bollore la panna e versatela poco alla volta sul cioccolato mescolando con una spatola, senza incorporare troppa aria. Fate intiepidire, coprite con la pellicola e mettete in frigo per circa 4 ore.
  4. Dedicatevi ora alla base della torta. Con le fruste elettriche montate le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto spumoso.
  5. Sempre frullando aggiungete a filo il caffè che per la base e poi l’olio, amalgamando bene.
  6. Setacciate sul composto la farina, l’amido e il lievito, poco alla volta e mescolando con una spatola dal basso in alto, per non smontarlo.
  7. Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro, versatevi il composto e livellatelo.
  8. Cuocete il dolce in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Verificate la cottura inserendo al centro del dolce uno stecchino, se esce asciutto potete sfornarlo.
  9. Fate intiepidire la torta, toglietela dallo stampo e lasciatela raffreddare su una gratella.
  10. Preparate la mousse al caffè. In una ciotola con le fruste elettriche montate la panna e il caffè (freddi di frigo) insieme allo zucchero a velo, finché otterrete un composto spumoso, poi copritelelo con la pellicola e ponetelo in frigo.
  11. Montate ora la mousse al cioccolato per qualche secondo, finché sarà cremosa, poi inseritela in una tasca da pasticcere con bocca liscia.
  12. Montate la torta. Tagliate la base in due dischi di uguale spessore, usando un coltello lungo a lama liscia ben affilata.
  13. Spremete la mousse di cioccolato sul disco di base, in modo da ottenere uno strato omogeneo, poi appoggiatevi l’altro disco.
  14. Versate la mousse al caffè al centro della torta, spalmandola con un cucchiaio, così da coprirla quasi tutta e senza che scenda lateralmente. Mettete la torta in frigo per un’ora.
  15. Riportate la torta a temperatura ambiente, aspettate circa un quarto d’ora e spolverizzate la superficie con un pizzico di polvere di caffè e di cannella, decoratela con chicchi di caffè e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici e golose si possono preparare con la fantasia? La Torta con mousse di caffè e cioccolato bianco è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta con mousse di caffè e cioccolato bianco, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta con mousse di caffè e cioccolato bianco non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima anche per per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un dopo cena, la Torta con mousse di caffè e cioccolato bianco fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• La mousse di cioccolato va montata pochissimo, solo per renderla cremosa, altrimenti c’è il rischio che si possa liquefare.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare