Torta alla crema e lime

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la crema







    Per guarnire


    1. Preparate la crema. Versate il latte e il succo di lime in un pentolino e portatelo a bollore.
    2. Sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
    3. Aggiungete la scorza grattugiata del lime, la farina e l’amido di mais, setacciati e poco alla volta, mescolando con una spatola per non formare grumi.
    4. Versate il latte e il succo bollente a filo sul composto preparato, sempre rimestando.
    5. Rimettete la crema sul fuoco e, sempre mescolando con una frusta, lasciatela addensare.
    6. Foderate con la carta da forno la base di una tortiera da 22 cm di diametro, poi imburrate e infarinate i bordi.
    7. Adagiate la sfoglia nella tortiera e, con i rebbi di una forchetta, bucherellate il fondo eliminando la pasta in eccesso.
    8. Coprite la base della frolla con un disco di carta da forno, riempite con legumi secchi per non far aumentare di volume la pasta in cottura, e trasferite la tortiera in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 10 minuti circa.
    9. Levate la base di frolla dal forno, eliminate la carta e i legumi e lasciatela intiepidire.
    10. Lavate il lime e sbollentatelo per 3 minuti, poi affettatelo.
    11. Versate la crema al lime nel guscio di frolla, livellate con il dorso di un cucchiaio, guarnite con le fette di lime e rimettete la crostata in forno a 180°C (funzione statica) per altri 20 minuti circa, così da ultimare la cottura.
    12. Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di lime prima di servirla.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta alla crema e lime è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alla crema e lime è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta alla crema e lime si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta alla crema e lime fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 05 febbraio 2025

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare