Torta alla crema di burro e arachidi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 12 porzioni





Per la crema





Per guarnire

  1. In una casseruola dal fondo spesso scaldate le uova, lo zucchero e un pizzico di sale a fuoco bassissimo girando in continuazione con una frusta a mano. Ogni tanto alzate la casseruola dal fuoco per evitare che le uova si attacchino.
  2. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 40°C ,versatelo in una ciotola capiente e iniziate a montarlo con le fruste elettriche, finché sarà spumoso e raddoppiato di volume.
  3. Unite la farina setacciata, poco alla volta, e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.
  4. Fate fondere il burro a bagnomaria e travasatelo subito in una ciotolina, così che torni velocemente a temperatura ambiente. Aggiungetevi un paio di cucchiai del composto di farina, uova e zucchero, e mescolate con decisione.
  5. A questo punto versate il burro così preparato nella ciotola grande con il resto del composto e unite anche la scorza grattugiata del limone, mescolando piano, dal basso verso l’alto.
  6. Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 22 cm, versatevi l’impasto e trasferiotelo in forno statico già caldo a 160°C per circa un’ora.
  7. Controllate la cottura della torta inserendo uno stecchino al centro, se esce asciutto spegnete, socchiudete lo sportello e lasciate la torta all’interno del forno per 10 minuti. Sfornatela, fatela raffreddare e poi toglietela dalla teglia.
  8. Dedicatevi alla crema. Lasciate il burro a temperatura ambiente, appena ammorbidito aggiungete lo zucchero a velo, il latte caldo, la scorza grattugiata del limone e l’estratto di vaniglia. Lavoratelo con le fruste elettriche, finché sarà montato. Se la crema al burro fosse ancora troppo soda, unite un altro po’ di latte caldo, sempre frullando.
  9. Spezzettate grossolanamente le arachidi con un coltello e mettetele da parte.
  10. Tagliate la torta ormai fredda in tre dischi di uguale spessore.
  11. Ponete la base su un piano e spalmatevi uno strato sottile di crema al burro. Adagiate il disco centrale sopra la farcitura e procedete allo stesso modo. Alla fine ricomponete il dolce con il disco superiore.
  12. Spalmate sulla superficie del dolce la crema al burro avanzata (conservatene qualche cucchiaio), con una spatola.
  13. Decorate infinecon le arachidi preparate, qualche fiocchetto di crema al burro e ponete la torta in frigo per 2 ore. Rimettetela a temperatura ambiente un quarto d’ora prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici e golose si possono preparare con la fantasia? La Torta alla crema di burro e arachidi è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta alla crema di burro e arachidi, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alla crema di burro e arachidi non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima anche per per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per un dopo cena, la Torta alla crema di burro e arachidi fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare