Torta al cocco e ribes con crumble

Torta al cocco e ribes con crumble
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
565 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni










Per il crumble



• Rivestite uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con carta da forno, bagnata e strizzata molto bene.

• Preparate il crumble. Versate in una ciotola il burro freddo tagliato a dadini, la farina e lo zucchero e lavorate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita, in modo da ottenere un composto friabile, a briciole. Trasferitelo in frigo per 10 minuti.

• Dedicatevi all’impasto. Con le fruste elettriche, lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, finché otterrete un composto spumoso e chiaro. Unite il burro (morbido), lo yogurt e la scorza grattugiata del limone.

• Frullando a bassa velocità incorporate poco alla volta la farina 0 e il lievito setacciati; alla fine aggiungete la farina di cocco nello stesso modo.

• Quando l’impasto sarà omogeneo e cremoso, trasferitelo nello stampo preparato.

• Frullate appena la confettura e distribuitela sulla superficie del dolce, spalmandola delicatamente. Alla fine ricoprite il dolce con il crumble.

• Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 45 minuti. Sfornatela e aspettate che si sia raffreddata, quindi togliete lo stampo e la carta e servitela.

La Torta al cocco e ribes con crumble, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Torta al cocco e ribes con crumble come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Torta al cocco e ribes con crumble è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Torta al cocco e ribes con crumble è un dessert facile e piace sempre a tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. La Torta al cocco e ribes con crumble è un dessert classico ma intramontabile. Il risultato è sempre assicurato: una Torta al cocco e ribes con crumble deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare