Torta al cioccolato senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni










Per la copertura


  1. Tritate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria; spegnete subito e fatelo intiepidire leggermente evitando che si solidifichi.
  2. Grattugiate la scorza dell’arancia senza intaccare la parte bianca, che è amarognola.
  3. Con le fruste elettriche lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola capiente, finché otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio a filo e sempre frullando, quindi aggiungete il cioccolato fuso poco alla volta, continuando a frullare, poi aromatizzate con la scorza dell’arancia preparata.
  4. Incorporate la farina e la fecola setacciate, poco alla volta e mescolando sempre. Versate il latte a filo e un po’ alla volta, e infine aggiungete il lievito setacciato, sempre frullando.
  5. Versate il composto in una tortiera antiaderente dal diametro di 22 cm, appena oliata e infarinata.
  6. Trasferite il dolce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti.
  7. Sfornate la torta, fatela intiepidire, quindi levatela dallo stampo e ponetela su una gratella a raffreddare.
  8. Preparate la copertura. Spezzettate il cioccolato in una ciotola resistente al calore.
  9. Portate il latte a leggero bollore e poi versatelo a filo sul cioccolato, mescolando per amalgamare bene.
  10. Versate il composto ormai freddo (ma sempre cremoso) sul dolce partendo dal centro, in modo che si allarghi sulla superficie (aiutatevi eventualmente con una spatola) e fatelo scendere dai bordi in modo casuale e decorate a piacere.
  11. Riponete la torta in un luogo fresco per almeno 2 ore, quindi servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al cioccolato senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe come questa Torta al cioccolato senza burro, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al cioccolato senza burro non vi stancherà mai. La Torta al cioccolato senza burro si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta al cioccolato senza burro fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare