Torta ai semi di papavero con glassa al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









Per la glassa


  1. Preparate l’impasto. Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire.
  2. Grattugiate la scorza dei limoni e strizzateli.
  3. Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, usando le fruste elettriche a media velocità, finché otterrete un composto chiaro e spumoso.
  4. Unite il burro tiepido, il latte, il succo e la scorza dei limoni, frullando a bassa velocità.
  5. Unite poco alla volta la farina setacciata con il lievito, girando delicatamente, dal basso verso l’alto, con una spatola.
  6. Alla fine aggiungete i semi di papavero, usando lo stesso procedimento.
  7. Imburrate e infarinate uno stampo antiaderente rettangolare di 30 cm x 23 cm e versatevi il composto ottenuto.
  8. Fate cuocere il dolce in forno statico già caldo a 180°C per 40 minuti circa. Controllate che la superficie non scurisca troppo, nel caso inserite al centro del dolce uno stecchino di legno: se esce asciutto sfornatelo, altrimenti copritelo con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per qualche minuto.
  9. Preparate la glassa. In una ciotola sbattete lo zucchero a velo assieme al succo di limone filtrato versato a filo, finché otterrete una glassa consistente.
  10. Versatela a filo sulla superficie della torta ormai fredda, formando decorazioni a piacere. Aspettate che la glassa si sia solidificata e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta ai semi di papavero con glassa al limone è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, come questa Torta ai semi di papavero con glassa al limone, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta ai semi di papavero con glassa al limone non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Torta ai semi di papavero con glassa al limone fa sicuramente per voi E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare