Tiramisù senza mascarpone

Tiramisù senza mascarpone
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
345 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione




Per la crema




• Preparate la crema. In una casseruola portate a bollore il succo d’arancia e spegnete.

• Separate i tuorli dagli albumi e, con le fruste elettriche, montate i tuorli con lo zucchero finché il composto sarà chiaro e spumoso.

• Incorporatevi l’amido, sempre mescolando, e diluite, poco per volta, con il succo bollente.

• Rimettete sul fuoco e mescolate in continuazione, per evitare che si formino grumi, fino a quando la crema si sarà addensata.

• Versate la crema in un recipiente freddo, mescolando perché si intiepidisca, coprite la superficie con della pellicola alimentare e trasferite in frigo. 

• Sempre con le fruste elettriche montate a neve ben ferma gli albumi e amalgamateli alla crema, mescolando senza preoccuparvi di smontarli, gli albumi servono proprio ad ammorbidire la crema.

• Versate il caffè in una ciotola e allungatelo con il liquore, inzuppatevi velocemente i savoiardi e distribuiteli sul fondo di una zuppiera. Versate uno strato di crema, livellatelo e coprite con altri savoiardi inzuppati, continuate alternando gli strati e terminando con la crema.

• Spolverizzate la superficie con il cacao setacciato e mettete il dolce in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Quanti dessert squisiti, semplici e veloci, si possono preparare? Il Tiramisù senza mascarpone è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa come il Tiramisù senza mascarpone. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Tiramisù senza mascarpone è un dessert morbidissimo e profumato che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Tiramisù senza mascarpone fa sicuramente per voi. E… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare