Strudel alla nutella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 strudel da 6 porzioni
  • Impasto per Strudel


  • Per il ripieno




    Per guarnire



    • Con un coltello tagliate a pezzi il cioccolato.

    • In un pentolino mettete a scaldare a fiamma bassa la panna senza farla bollire girando continuamente con una spatola in silicone.

    • Appena inizia a fare le bollicine, aggiungetre il cioccolato e attendete, sempre girando, che si sciolga, quindi versate la nutella e amalgamatela al composto.

    • Spegnete la fiamma, lasciate raffreddare quindi trasferitela in frigo per un’ora mescolando ogni tanto.

    • Sbattete l’uovo con la forchetta.

    • Trascorso il tempo di riposo indicato, srotolate la pasta sfoglia sul piano da lavoro e bucherellatela con i rebbi della forchetta, su questa stendete la ganache alla nutella fermandovi a circa mezzo cm dal bordo.

    • Arrotolate il vostro strudel sigillando bene i bordi con l’uovo e con questo spennellate anche la superficie.

    • Trasferite il dolce su una placca rivestita con carta da forno e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C (funzione ventilata) per 20 minuti.

    • Una volta cotto il dolce sfornatelo, fatelo intiepidire quindi mettetelo sul piatto da portata, spolverizzate con zucchero a velo, guarnite con scaglie di cioccolato fondente, foglie di menta e servite.

    Come resistere al profumo di una bella fetta di Strudel alla nutella caldo golosamente farcito? Che si tratti di una festa di compleanno, di un incontro tra amici in un noioso pomeriggio, di una ricorrenza speciale, lo Strudel alla nutella è una di quelle ricette di dolci farciti preparati in forno che non passa mai di moda, e non avanza mai! In tutte le sue varianti (dagli strudel a base di pasta frolla a quelli preparati con pasta sfoglia o pasta matta) questa preparazione dolce, delicata e gustosa, rimane una delle più apprezzate e richieste da grandi e bambini. Per non parlare dei grandi chef che ne hanno fatto la base per infinite variazioni sul tema, raffinate e squisite. E se proprio non riuscite a volare verso Vienna per gustarvi uno Strudel “original” in un caffè… provate la ricetta di Spadellandia, lo Strudel alla nutella, che si discosta dall’originale senza tradirne la bontà è un dolce buonissimo e abbastanza veloce! Magari accompagnate il vostro Strudel alla nutella con una salsina o una crema per un concentrato di golosità che manderà in vacanza la dieta ma vi metterà un gran buonumore! 

    Ricetta di Francesca Cavallo
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare