Stollen

Stollen
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di lievitazione
Calorie a porzione
800 kcal
6
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 8 porzioni
















Per completare


● Lasciate l’uvetta in ammollo nel rum e accendete il forno.

● Setacciate la farina con il lievito e disponeteli a fontana. Al centro versatevi lo zucchero semolato, le uova leggermente sbattute, l’interno aromatico del baccello di vaniglia, un pizzico di cardamomo e di noce moscata; unite poca scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e lavorate un po’ gli ingredienti per qualche secondo.

● Quindi aggiungete il burro tagliato a pezzettini, il latte, i canditi, l’uvetta strizzata e le mandorle tritate. Impastate velocemente il composto in modo da renderlo elastico; se risultasse appiccicoso, aggiungete altra farina. Lasciate lievitare l’impasto per circa un’ora, coperto e lontano da correnti d’aria.

● Riprendete l’impasto, lavoratelo molto delicatamente appiattendolo appena, poi arrotolatelo dandogli la forma di un filone di pane e adagiatelo su una placca rivestita di carta da forno.

● Trasferite il dolce in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per circa un’ora e 15 minuti. 

● Al termine della cottura, spennellate il dolce con il burro fuso e cospargetelo con abbondante zucchero a velo.

Per celebrare le feste come si deve è d’obbligo portare in tavola un dolce natalizio davvero speciale come lo Stollen austriaco, un dessert squisito e genuino con il quale farete colpo di sicuro sui vostri ospiti che non potranno resistergli. Lo Stollen austriaco è un dolce che non vi stancherà mai, facilissimo da preparare, vi farà fare una splendida figura con i vostri cari e il risultato è sempre assicurato: uno Stollen austriaco buonissimo e profumato, un vero inno alla dolcezza e al Natale! Lo Stollen austriaco è ottimo anche per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per riscaldare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente un gelido pomeriggio invernale e, se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, lo Stollen austriaco fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Margherita

● Di questa ricetta esiste una versione che prevede l’aggiunta di marzapane, per l’esattezza di un cilindretto posto al centro del dolce. Fate lievitare la pasta per un’ora, riprendetela e, lavorandola delicatamente con le mani, stendetela su un foglio di carta da forno in un disco alto. Al centro posizionate il marzapane e poi arrotolate la pasta, fatela lievitare un’altra ora. Infine seguite la ricetta fornita.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare