Sfouf

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 Torta da 8 porzioni








Per ungere lo stampo

Per guarnire

  1. In una ciotola versate la farina e il lievito setacciati, il semolino, l’anice stellato, la curcuma e mescolate con una frusta a mano.
  2. Versate a filo l’olio di nocciola sempre girando con la frusta per amalgamare gli ingredienti.
  3. In un’altra ciotola fate sciogliere lo zucchero nel latte, frullando con le fruste elettriche a bassa velocità.
  4. Versate poco alla volta il latte zuccherato nel composto, girando con la frusta a mano, così da ottenere una consistenza cremosa. Se fosse troppo denso potete unire poca acqua.
  5. Spalmate la tahin su tutto l’interno di uno stampo per plumcake in modo da ungerlo bene e versatevi il composto preparato. Fatelo riposare 10 minuti e poi decorate la superficie con i semi di sesamo.
  6. Fate cuocere il dolce in forno statico già caldo a 180°C per 40-45 minuti, il tempo che la superficie diventi dorata.
  7. Aspettate che lo sfouf si raffreddi, quindi servitelo.

Quante torte squisite e sfiziose si possono preparare con il forno? Lo Sfouf è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e non contengono conservanti o coloranti! Lo Sfouf non vi stancherà mai: bello da vedere e golosissimo, è ottimo per la merenda di grandi e bambini che ne vanno ghiotti.Lo Sfouf si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè, un’occasione speciale oppure un pomeriggio con gli amici. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Invece dei semi di sesamo potete decorare il dolce con dei pinoli.

• Se non trovate l’olio di nocciola usate la stessa quantità di un olio di semi o di extravergine di oliva, che non abbiano un sapore troppo pronunciato.

• Per verificare la cottura del dolce, fate la prova dello stecchino, se inserito al centro esce asciutto, potete togliete lo stampo dal forno.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare