Pumkin Pie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni
  • Pasta brisée












    1. Preparate subito la farcia. Dividete in due la zucca, eliminate i semi e i filamenti.
    2. Appoggiate le due metà della zucca su una teglia ricoperta con l’apposita carta, con il lato tagliato rivolto verso il basso, e cuocetele in forno già caldo a 200°C (funzione statica), per circa 20 minuti, o fino a quando si saranno ammorbidite.
    3. Al termine della cottura raschiate la polpa della zucca e trasferitela in una casseruola, per ottenere una consistenza più omogenea potete frullarla con il mixer a immersione.
    4. Unite gli zuccheri, le spezie, aggiustate di sale, fatela cuocere sul fuoco per 10 minuti, mescolando spesso e spegnete.
    5. In una ciotola sbattete leggermente le uova con il latte condensato e poi incorporate il purè di zucca ormai tiepido.
    6. Srotolate la pasta brisée, adagiatela con la sua carta in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
    7. Versate la farcia nella teglia, livellatela e cuocetela in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 40 minuti.
    8. Trasferite la torta su un piatto da portata e servitela tiepida.

    Quante torte squisite si possono preparare con il forno? La Pumkin Pie è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di tante torte tipiche non solo italiane come, ad esempio, questa buonissima Pumkin Pie. La Pumkin Pie è molto golosa e non ha nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e non contiene conservanti o coloranti! La Pumkin Pie non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Pumkin Pie fa sicuramente per voi. Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Romina

    • Se usate la frolla al posto della brisèe, dopo aver steso la pasta e bucherellato il fondo, trasferitela nel congelatore per 10 minuti circa in quanto la pasta dovrà risultare piuttosto dura. Farcitela con il ripieno di zucca e procedete come descritto. Così facendo la base cuoce nello stesso tempo del ripieno e mantiene la sua forma.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 20 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare