Plumcake di cioccolato e arancia

Plumcake di cioccolato e arancia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
520 kcal
5
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 6 porzioni












• Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente, usando un coltello grande, poi mettetelo in un pentolino a due manici (se lo possedete, usate la pentola apposta per bagnomaria, con fondo a semisfera). In una pentola, grande poco più della precedente, versate un paio di dita di acqua e scaldatela. Appoggiatevi il pentolino con il cioccolato in modo che i due manici appoggino sul bordo (l’acqua non dovrà toccarne il fondo), quindi iniziate a rimestare finché il cioccolato si sarà sciolto.

• Togliete la pentola dal fuoco, unite il burro tagliato a pezzettini, mescolate con una frusta a mano per scioglierlo e fate raffreddare il composto.

• Tagliate la scorza candita dell’arancia a dadini piccoli e metteteli da parte.

• Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole capienti distinte. Iniziate a frullare i tuorli con le fruste elettriche, poi unite lo zucchero e montate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciatevi la farina, il cacao e il lievito, poco alla volta, continuando a frullare; versate a filo il composto di cioccolato e burro fuso ormai freddo e il liquore, sempre mescolando con le fruste. Aggiungete poi le scorze di arancia candite e mischiatele con una spatola; mettete poi da parte la ciotola.

• Con le fruste elettriche (lavate perfettamente dai residui di tuorlo) montate gli albumi a neve fermissima, unendo un pizzico di sale. Uniteli al composto precedente usando la spatola, con movimenti delicati e lenti, dal basso verso l’alto per non smontarli.

• Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato, mettetelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 45 minuti. Verificate la cottura infilzando al centro del plumcake uno stecchino di legno: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti lasciatelo in forno altri 10 minuti circa.

• Sfornate il plumcake e aspettate qualche minuto, poi toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una griglia. Decoratelo con scorze di arancia tagliate a julienne, quindi servitelo.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, il Plumcake di cioccolato e arancia, soffice e golosissimo, è apprezzato da grandi e bambini, oltre a rappresentare una ricetta classica senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparati rigorosamente con ingredienti naturali, i Plumcakes, in tutte le loro varianti, sono perfetti per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un piatto goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Il Plumcake di cioccolato e arancia, accompagnato da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare il vostro sfizioso Plumcake di cioccolato e arancia come fine pasto da condividere in famiglia, come appetitosa merenda oppure servirlo per una festa di compleanno o per un’occasione speciale. Il Plumcake di cioccolato e arancia è un dolce che non vi stancherà mai, facilissimo da preparare, può salvare nelle emergenze e il risultato è sempre assicurato: un Plumcake di cioccolato e arancia squisito, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare