Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Plumcake cioccolato e vaniglia è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, come questo Plumcake cioccolato e vaniglia, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake cioccolato e vaniglia è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Plumcake cioccolato e vaniglia fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!
• Per ottenere una superficie più piatta possibile, quando girate il dolce appoggiatevi sopra lo stampo in cui l’avete cotto e metteteci dei pesi dentro, così da renderlo un po’ più pesante. Per farlo stare fermo mettete qualcosa lungo i lati lunghi del plumcake, che così non dondolerà.
• Se dovete comunque pareggiare un po’ il plumcake, la parte che tagliate via può essere utilizzata, dopo averla sbriciolata, per decorare la superficie prima che la copertura al cioccolato si indurisca, anche mischiata alla granella della frutta secca che preferite.
• Provate la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce: se esce pulito toglietelo dal forno, altrimenti prolungate la cottura di 5-10 minuti, ripetendo la prova.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare