Panforte al cacao

Panforte al cacao
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
575 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 panforte da 8 porzioni











• Tostate i pistacchi, le mandorle e le nocciole in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 10 minuti, girandoli ogni tanto; quindi sfornateli, fateli appena intiepidire e sminuzzateli grossolanamente. Lasciate il forno acceso ma abbassatelo, fino a raggiungere 120°C.

• Intanto in una casseruola versate lo zucchero e il miele e cuocete a fiamma bassa; rimestate senza sosta ma molto delicatamente, per almeno 5 minuti dal bollore.

• Togliete dal fuoco e, senza smettere di mescolare, incorporate la frutta secca e i canditi. Amalgamate lentamente al composto la farina setacciata con il cacao e la cannella.

• Versate il composto in uno stampo rotondo da 18 cm di diametro, foderato con carta da forno; livellate con cura la superficie, in modo che il dolce raggiunga uno spessore uniforme, usando il dorso di un cucchiaio bagnato con acqua.

• Nel frattempo il forno avrà raggiunto i 120°C: infornate il panforte e fatelo cuocere per mezzora circa, facendo attenzione che la superficie non scurisca troppo.

• Infine sfornate il dolce e fatelo raffreddare. Toglietelo dallo stampo ed eliminate la carta; spolverizzatelo con lo zucchero a velo, quindi tagliatelo a fettine e servitelo.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Il Panforte al cacao è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci classici della tradizione, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Ideale per tutte le occasioni speciali, il Panforte al cacao è un dessert rustico e profumato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, ma anche per concludere una cena più formale. Il Panforte al cacao è un mix vincente di sapori e bontà con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano! Quindi, cosa aspettate? Correte a prepare il vostro Panforte al cacao, e vi leccherete i baffi ad ogni morso!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare