Per celebrare le feste come si deve è d’obbligo portare in tavola un dolce natalizio davvero speciale come il Pandoro, un dessert squisito con il quale farete colpo di sicuro sui vostri ospiti che non potranno resistergli. Il Pandoro non vi stancherà mai, è un dessert alla portata di tutti ma dall’effetto straordinario, vi farà fare una splendida figura con i vostri cari e il risultato è sempre assicurato: un Pandoro buonissimo e profumato, un vero inno alla dolcezza e al Natale! Il Pandoro è ottimo anche per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Pandoro si presta ottimamente per riscaldare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un gelido pomeriggio invernale. Per festeggiare il Natale con i vostri cari cosa c’è di meglio se non offrire un dolce preparato con le vostre mani, e sorprendere i vostri ospiti con un Pandoro da veri chef! Provate dunque a preparare il Pandoro e la festa del gusto abbia inizio!
• Per controllare se la maglia glutinica si è ben formata, così che la lievitazione avvenga perfettamente, c’è un piccolo trucco. Staccate un pezzetto piccolo di impasto e allargatela tra le dita: se si forma una specie di tela trasparente ed elastica che non si rompe facilmente, va bene, altrimenti dovete ancora lavorarlo. Fate anche attenzione alla temperatura della ciotola e dell’impasto, se notate che si scaldano troppo fermate la macchina, levate l’impasto e mettetelo in una seconda ciotola, altrimenti la lievitazione non avverrà correttamente. Fate raffreddare la ciotola dell’impastatrice sotto l’acqua fredda e asciugatela bene, rimetteteci l’impasto e ricominciate la lavorazione.
• Ricordatevi di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, per una riuscita migliore del vostro pandoro.
• Il pandoro fatto in casa non contiene conservanti chimici come quello industriale, si conserva per circa 4-5 giorni. Dovrete inserirlo in un sacchetto ermetico, che lo preserverà dall’umidità e lo manterrà fresco, e tenerlo in un ambiente asciutto.
• Per questo tipo di impasto è importante utilizzare una farina con un valore W (cioè forza) abbastanza alto, compreso tra 320 e 380. Se questo valore non è indicato sulla confezione di farina, controllate la percentuale di proteine, che deve essere in questo caso da 13 a 15%. La farina manitoba ha un valore W abbastanza elevato, maggiore di 350.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare