Crumble di mele vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 Crumble da 8 porzioni
Per il crumble








Per la farcia



  1. Grattugiate la scorza del limone e spremetelo, conservando il succo da parte.
  2. Preparate la farcia. Tagliate le mele in quarti, eliminate torsolo e buccia e tagliatele a dadini.
  3. Ponete i dadini di mela in una padella ampia con il succo di limone, mescolando per non farli annerire. Aggiungete la cannella, metà della scorza del limone preparata e lo zucchero. Ponetele su fiamma media e lasciate cuocere per 7-8 minuti, sempre mescolando, alla fine i dadini dovranno risultare abbastanza asciutti e ancora croccanti. Spegnete e fate raffreddare.
  4. Dedicatevi al crumble. Setacciate la farina 0 in una ciotola, aggiungete la farina di mandorle, lo zucchero, il lievito, la scorza del limone avanzata, un pizzico di sale e mescolate con la punta delle dita.
  5. Unite un po’ alla volta l’olio e continuate a mescolare allo stesso modo. Alla fine versate la quantità sufficiente di bevanda di riso, così da ottenere delle briciole grossolane, umide abbastanza da compattare.
  6. Foderate con la carta da forno la base e la parete di uno stampo a cerniera di 20 cm.
  7. Versatevi circa i 2/3 dell’impasto bricioloso e pressatelo sul fondo e sui bordi, tenendo questi ultimi abbastanza alti e compattandoli bene.
  8. Distribuite le mele preparate e livellatele con un cucchiaio o una spatola.
  9. Coprite lo strato con il resto dell’impasto in modo da non lasciare spazi vuoti, mantenendo intatte le briciole: se il composto si fosse compattato, riformatele con la punta delle dita.
  10. Mettete la torta in forno statico già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti, finché la superficie sarà dorata. Sfornatela e fatela raffreddare.
  11. Aprite la cerniera dello stampo e sfilate la parete con attenzione, dall’alto. Fate scivolare la torta sul piatto di portata ed eliminate la carta dal bordo. Con una spatola larga e piatta staccate la carta anche dal fondo, tirate appena in su la torta, sempre aiutandovi con la spatola, e sfilate delicatamente la carta.
  12. La vostra torta crumble è pronta per essere gustata.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Crumble di mele vegan è una di queste! Oggi che i dolci sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi come il Crumble di mele vegan, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Crumble di mele vegan è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: croccante e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, il Crumble di mele vegan fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Potete decorare la torta con zucchero a velo setacciato, anche mescolato con un pizzico di cannella.

• Se le gradite, nelle mele cotte aggiungete un paio di cucchiai di uvetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare