• Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio.
• Al centro versate l’olio, l’acqua e le uova; grattugiatevi un po’ di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po’ di farina.
• Raccogliete l’impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.
• Infarinate la frolla e stendetela su un foglio di carta da forno, fino a formare un cerchio con lo spessore di poco più di 1/2 cm. Trasferitelo insieme alla sua carta in uno stampo per crostate da 24 cm e fatela aderire bene a fondo e pareti; ritagliate la pasta in eccesso e tenetela da parte. Bucherellate il fondo della frolla, coprite con un foglio di carta da forno e legumi secchi e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica), per 10-15 minuti.
• Preparate la crema senza uova. Con un coltello affilato incidete il baccello di vaniglia, poi togliete la polpa interna nera che contiene i semini e mescolatela allo zucchero semolato.
• Mettete il baccello vuoto in una pentola, versate metà del latte, unite la scorza intera del limone (senza la parte bianca, che è amarognola), la cannella, l’interno dei semi del cardamomo e un pizzico di sale; portatelo quasi a ebollizione a fuoco basso.
• Mettete in un’altra pentola, abbastanza capiente, lo zucchero con la polpa di vaniglia, aggiungete l’amido di mais, la curcuma e mischiate; versate a filo il resto del latte freddo e mescolate per non formare grumi.
• Appena il latte sta per bollire, versatelo filtrandolo nella pentola del latte freddo, zucchero e amido, usando sempre la frusta a mano per non formare grumi. Mettete su fuoco molto basso e cuocete la crema, sempre mescolando, fino a quando si sarà addensata. Togliete subito dal fuoco e versatela in una ciotola; aggiungete poche gocce di succo di limone, mescolate per fare intiepidire leggermente la crema e poi coprite direttamente la superficie con pellicola alimentare, perché non si formi la pellicina.
• Mondate accuratamente i ribes, quindi lavateli e asciugateli.
• Sfornate la frolla ed eliminate i legumi e la carta. Farcitela con la crema (frullata, se necessario, con il mixer a immersione per renderla più liscia), livellatela e poi versatevi sopra i ribes; con la frolla messa da parte modellate delle striscioline e create la griglia della crostata.
• Rimettete la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 15 minuti, finché la griglia di frolla sarà dorata, quindi sfornate la crostata, fatela raffreddare e servitela.
Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparata rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, in questo caso all’olio, questa crostata è perfetta per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata al ribes nero e crema speziata senza burro, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata al ribes nero e crema speziata senza burro come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale come San Valentino o Halloween (guarnendola con piccoli cuoricini o fantasmini di pasta frolla). Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: una Crostata al ribes nero e crema speziata senza burro deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!
• Per comporre la griglia di pasta frolla dovete formare le striscioline con i ritagli avanzati impastati insieme; prendete poi dei pezzetti della pasta e allungateli, arrotolandoli col palmo delle mani sul piano di lavoro, aiutandovi con poca farina: otterrete così dei cilindretti stretti e lunghi. Tagliateli della misura adatta, appoggiateli sulla marmellata per formare il reticolato, fermandoli ai bordi perché non si stacchino. Potete spennellarli con latte, così in cottura diventeranno dorati e croccanti.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare