Ciambellone glassato al tè matcha

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambellone da 8 porzioni









Per la glassa


  1. Tirate il burro fuori dal frigo e tagliatelo a pezzettini perché si ammorbidisca più velocemente.
  2. Versate le uova in un recipiente alto e capiente, sbattetele appena, poi versate lo zucchero e un pizzico di sale. Usando le fruste elettriche montate il composto che deve diventare chiaro e spumoso. Aggiungete l’aroma vaniglia e poi il burro morbido, poco alla volta continuando a frullare.
  3. Setacciate la farina e la fecola nella ciotola, poco alla volta e mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, perché il composto non si smonti. Aggiungete, con la stessa modalità, il tè matcha e alla fine il lievito, entrambi sempre setacciati.
  4. Imburrate e infarinate leggermente uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, poi versatevi il composto ottenuto. Mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e cuocete per 35 minuti circa, controllando che la superficie non si scurisca troppo. Per verificarne la cottura inserite nel dolce uno stecchino di legno: se esce asciutto il ciambellone è pronto, in caso contrario tenetelo ancora per 5-10 minuti. Fatelo intiepidire, poi sformatelo e appoggiatelo su un piatto da portata.
  5. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e aggiungete poco alla volta il succo di limone e mescolate finché otterrete un composto morbido e abbastanza fluido. Per provarne la consistenza, prelevatene un cucchiaino e fatelo colare nella ciotola: dovrà scendere lentamente, formando un nastro bianco e denso.
  6. Versate la glassa ottenuta sulla superficie del dolce freddo, perché coli lentamente e formi delle decorazioni in modo casuale. Fate consolidare e poi servite il ciambellone.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma il Ciambellone glassato al tè matcha preparato con i consigli di Spadellandia sicuramente sì: è certificato! Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un dolce profumato rigorosamente preparato in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei quaderni di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dal forno delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolce con un buco in mezzo sulla tavola dei bambini… In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, per i menu di tutti i giorni, troviamo la ricetta del Ciambellone glassato al tè matcha, semplice semplice, gustosa e con pochi grassi, quindi ideale per essere servita per una prima colazione o una merenda pomeridiana sana ed energetica. Il Ciambellone glassato al tè matcha è un classico anche se rivisitato in chiave un po’ orientale (il tè matcha è il tè verde giapponese usato principalmente nella tradizionale cerimonia del tè). Non vi resta che mettervi il grembiule e preparare il Ciambellone glassato al tè matcha più buono che abbiate mai assaggiato!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare