• Incidete il baccello di vaniglia, con la lama del coltello grattate via la polpa aromatica con i semini e aggiungetela allo zucchero, mescolando bene.
• Usando le fruste elettriche, sbattete le uova, lo zucchero aromatizzato e un pizzico di sale in una ciotola capiente, fino a ottenere un composto ben montato e soffice.
• Unite l’olio a filo, sempre frullando, quindi anche la ricotta setacciata e la scorza di limone grattugiata.
• Alla fine aggiungete poco alla volta la farina di mais, la farina 0, la fecola e il lievito setacciati; con una frusta a mano mischiateli con movimenti lenti, dal basso verso l’alto.
• Oliate e infarinate uno stampo da ciambella da 26 cm di diametro e versatevi il composto ottenuto.
• Trasferite il dolce in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 35 minuti.
• Spegnete il forno e lasciate riposare il dolce senza aprire lo sportello per 2-3 minuti, quindi estraetelo e lasciatelo intiepidire.
• Togliete la ciambella dallo stampo, fatela raffreddare su una gratella e poi adagiatela su un piatto da portata; spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela.
Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un Ciambellone con farina di mais e ricotta senza burro rigorosamente preparato in casa per un concentrato di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei quaderni di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai! In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, troviamo il Ciambellone con farina di mais e ricotta senza burro: una ricetta semplice, gustosa, ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda pomeridiana. Il Ciambellone con farina di mais e ricotta senza burro è un classico, un must delle preparazioni dolci: si tratta di un dessert rustico perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio. Il Ciambellone con farina di mais e ricotta senza burro può diventare però anche un irresistibile dolce da fine pasto, magari arricchito con una crema profumata alla vaniglia… Insomma, il Ciambellone con farina di mais e ricotta senza burro è un dessert irresistibile per tutta la famiglia.
• Se non trovate la farina di mais tipo “Fumetto” (finissima e adatta per dolci e pasticceria in genere), potete usare anche quella “Fioretto”, che è sempre piuttosto fine. Non usate altri tipi di farina di mais, che renderebbero troppo granulosa la consistenza del dolce.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare