Ciambellone al cioccolato e albicocche

Ciambellone al cioccolato e albicocche
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
590 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 ciambellone da 10 porzioni












Per la copertura



Per completare

• Tagliate a pezzettini le albicocche secche e tenetele da parte.

• Tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in un pentolino, aggiungete il burro e fate sciogliere tutto a bagnomaria. Spegnete e unite l’acqua, mescolate e fate raffreddare.

• Montate le uova con i due tipi di  zucchero e un pizzico di sale usando le fruste elettriche, finché tutto sarà gonfio e spumoso.

• Frullando a bassa velocità, aggiungete poco alla volta la panna e poi il cioccolato e il burro sciolti.

• Setacciate in una ciotola a parte la farina, il cacao e il lievito, poi uniteli in 2-3 volte al composto, sempre frullando per amalgamare gli ingredienti.

• Aggiungete le albicocche e mescolate delicatamente con una spatola.

• Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 22 cm di diametro e versatevi il composto, livellandolo.

• Trasferite il ciambellone in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Provate la cottura infilando uno stecchino nel dolce, se esce asciutto è pronto.

• Spegnete il forno, lasciate riposare il ciambellone con lo sportello semiaperto per 2-3 minuti e quindi sfornatelo. Fatelo raffreddare, toglietelo dallo stampo e adagiatelo sul piatto da portata.

• Preparate la ganache per la copertura. Tritate finemente il cioccolato e trasferitelo in una ciotola.

• Portate la panna quasi a ebollizione e poi versatela a filo sul cioccolato, mescolando senza incorporare aria fino a formare una ganache liscia e senza grumi. Alla fine unite il burro e mischiate finché si sarà amalgamato.

• Lasciate raffreddare il composto lasciandolo cremoso e versatelo sul dolce, in modo che si allarghi sulla superficie e scenda in modo casuale all’interno e all’esterno.

• Fate addensare la copertura, decorate con zucchero di canna e servite.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco… ma le soffici ciambelle preparate con le ricette di Spadellandia sicuramente sì: sono certificate! Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un dolce profumato rigorosamente preparato in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei quaderni di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dal forno delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolce con un buco in mezzo sulla tavola dei bambini… In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, per i menu di tutti i giorni, troviamo questo Ciambellone al cioccolato e albicocche, ricetta semplice semplice, gustosa e con pochi grassi, quindi ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda pomeridiana sana ed energetica. Il Ciambellone al cioccolato e albicocche è un classico, un must delle preparazioni dolci: si tratta di un dessert rustico perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio (la sua morte è inzupparne una fetta in un bel caffè d’orzo bollente o spalmarla con una buona confettura). Fate in modo che siano i bambini a occuparsi della decorazione della loro ciambella: per loro sarà un piacere personalizzarla, ma soprattutto… dare il primo morso da veri provetti chef!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare