Ciambella al cioccolato e ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 ciambella da 8 porzioni









Per guarnire





  1. Eliminate il nocciolo a tutte le ciliegie usando, se possibile, un denocciolatore.
  2. In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando non saranno chiare e soffici.
  3. Unite l’olio, la panna e poi la farina setacciata con l’amido, il cacao e il lievito. Continuate a lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Infine incorporate le ciliegie girando delicatamente con una spatola.
  5. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera per ciambella di 22 cm di diametro e trasferitevi l’impasto senza riempirlo fino all’orlo.
  6. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 40 minuti circa.
  7. Nel frattempo, mettete le ciliegie per guarnire in una casseruola con lo zucchero di canna e il maraschino e l’acqua e cuocetele a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 10-15 minuti, quando le ciliegie saranno diventate morbide e avranno rilasciato il loro succo, spegnete e trasferitele in una ciotola, conservando lo sciroppo.
  8. Quando la ciambella sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire per 10 minuti.
  9. Toglietela dallo stampo e una volta fredda, trasferitela su un piatto da portata e spennellatela con lo sciroppo tenuto da parte e fatevi aderire le gocce di cioccolato e distribuitevi alcune ciliegie cotte. Riempite il foro centrale con le ciliegie cotte rimaste e servite.

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con unaCiambella al cioccolato e ciliegie rigorosamente preparata in casa, con pochi e semplici ingredienti, per un concentrato giornaliero di dolcezza e bontà. Quanta nostalgia dei ricettari di una volta in cui le ricette di ciambelle non mancavano mai… quanto ci mancano i profumi che si sprigionavano dal forno delle nonne, angeli del focolare che non facevano mai mancare un goloso dolce sulla tavola… In cima alla lista dei dessert facili e veloci da preparare, per i menu di tutti i giorni, troviamo laCiambella al cioccolato e ciliegie, una ricetta semplice, gustosa e con pochi grassi, quindi ideale per essere servita ai bambini, per una prima colazione o una merenda pomeridiana sana ed energetica. LaCiambella al cioccolato e ciliegie è un classico, un must delle preparazioni dolci: si tratta di un dessert rustico perfetto come inizio giornata, da trovarsi sulla tavola al risveglio. Ma laCiambella al cioccolato e ciliegie può diventare però anche un irresistibile dolce da fine pasto. Fate in modo che siano i bambini a dare il primo morso… da veri provetti chef!

I consigli di Romina

Se non avete il denocciolatore (quello usato per le olive) potete estrarre il nocciolo dalle ciliegie utilizzando una cannuccia rigida.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare