Cheesecake di yogurt alle fragole senza burro

Cheesecake di yogurt alle fragole senza burro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
525 kcal
1
4.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Cheesecake da 8 porzioni
Per la base senza burro




Per il ripieno









Per la copertura




• Preparate la base. In una ciotola montate gli albumi con le fruste elettriche in modo che risultino spumosi ma non troppo duri.

• Spezzettate i biscotti e poi frullateli nel mixer; aggiungeteli agli albumi, unite il miele, la scorza grattugiata del limone e mescolate bene con un mestolo.

• Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera (22 cm di diametro) con carta da forno e oliatene la parete. Distribuite il composto di biscotti sulla base e sulla parete della tortiera, premendo bene con il dorso di un cucchiaio in modo da formare uno strato uniforme. Chiudete lo stampo in un sacchetto grande per alimenti e trasferitelo in frigo per 30 minuti, perché si solidifichi.

• Preparate il ripieno. In una ciotola capiente sbattete le uova e gli albumi per qualche secondo con le fruste elettriche, poi unite lo zucchero e un pizzico di sale e continuate a montare per 1 minuto circa.

• Usando sempre le fruste aggiungete il formaggio cremoso, la ricotta e la scorza grattugiata del limone.

• In una ciotola a parte versate lo yogurt, setacciatevi la maizena e frullate, quindi versatele nel composto frullando a bassa velocità, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

• Ora versate il composto ottenuto sulla base di biscotti e burro e cuocete il dolce nel forno già caldo a 160°C (funzione statica) per un’ora circa, controllando spesso la cottura. Spegnete il forno quando comincia a dorarsi la superficie, aprite un po’ lo sportello e lasciate il cheesecake nel forno aperto per circa mezzora, in modo che raffreddi dolcemente.

• Preparate la copertura. Lavate le fragole e asciugatele, frullatene nel mixer un po’ meno di metà e filtrate il composto. 

• Trasferite la purea di fragole in un pentolino, mescolatevi l’amido di mais e lo zucchero a velo mescolando con cura e infine frullate con il mixer a scatti per eliminare eventuali grumi.

• Fate sobbollire il composto a fuoco molto basso per 4-5 minuti, poi unite anche il succo del limone e mescolate. Se il composto risultasse troppo denso, aggiungete poca acqua.

• Tagliate a spicchi grandi le fragole che avete lasciato intere e distribuitele sul cheesecake ormai freddo.

• Mantenendo l’anello dello stampo a cerniera intorno al cheesecake, versate il composto di fragole intiepidito sulla superficie. Trasferite poi il dolce in frigo per 3-4 ore.

Sformate il cheesecake. Trascorso il tempo previsto, passate una spatolina lungo il bordo e togliete l’anello; fate scivolare il cheesecake sul piatto di portata insieme alla carta, che staccherete con attenzione aiutandovi con una larga spatola piatta. Levate la carta facendola scivolare delicatamente da sotto la base, quindi servite decorando eventualmente con qualche fogliolina di menta.  

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Il Cheesecake di yogurt alle fragole senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questo Cheesecake di yogurt alle fragole senza burro che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Cheesecake di yogurt alle fragole senza burro è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per un dopo cena goloso o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Cheesecake di yogurt alle fragole senza burro si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, il Cheesecake di yogurt alle fragole senza burro fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Potete preparare la copertura di fragole usando l’agar agar, un addensante che deriva da un’alga. Prelevate una piccola parte della purea di fragole setacciata e trasferitela in un pentolino, mescolatevi 6 g di agar agar e fateli sobbollire a fuoco molto basso per qualche minuto; quindi versate il composto in una ciotola, aggiungete il resto della purea a filo mescolando velocemente con una frusta, poi unite lo zucchero a velo e il succo del limone. Procedete poi come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare