Cheesecake ai frutti della passione senza burro

Cheesecake ai frutti della passione senza burro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di riposo
Calorie a porzione
525 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
  • Pan di Spagna








  • Per la copertura




    • Ritagliate il pan di Spagna in modo da ottenere un disco del diametro di 22 cm e appoggiatelo in uno stampo a cerniera della stessa grandezza.

    • Preparate la farcitura. Lasciate ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti.

    • Grattugiate la scorza del limone e poi strizzatelo: mettete la scorza in una ciotola capiente e tenete da parte il succo.

    • Aggiungete  nella ciotola il formaggio e schiacciatelo con una forchetta. Setacciatevi lo zucchero a velo e lavorate con una frusta a mano, poi unite poco alla volta lo yogurt, amalgamando bene gli ingredienti.

    • Scolate la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere a fuoco bassissimo in un pentolino insieme al latte. Toglietela dal fuoco e aggiungetevi 2 cucchiai del composto di formaggio e yogurt, mischiando velocemente.

    • Trasferite il composto in una ciotola larga, poi unite poco alla volta il resto del formaggio e yogurt, sempre mescolando con la frusta a mano.

    • Versate la crema ottenuta sulla base di pan di Spagna, in modo da formare uno strato uniforme, quindi mettete in frigo per almeno 5 ore, perché si solidifichi.

    • Preparate la copertura. Tagliate a metà i frutti della passione e raccoglietene la polpa con un cucchiaino.

    • In una casseruola versate lo zucchero a velo, la polpa dei frutti, il succo del limone messo da parte e fate sciogliere sul fuoco per circa 5 minuti girando con un cucchiaio.

    • Fate sciogliere l’amido di mais nell’acqua fredda, versatela a filo al composto di frutta, sempre mescolando, e fate addensare a fiamma bassa. Trasferite il  composto in una ciotola e fatelo raffreddare, ma in modo che rimanga sempre abbastanza cremoso.

    • Riprendete il cheesecake dal frigo senza toglierlo dallo stampo e versate con attenzione il composto sulla farcitura, livellando bene.

    • Rimettete il dolce in frigo per un’ora, dopodiché sformatelo con attenzione, trasferitelo su un vassoio da portata e servite.

    Il Cheesecake ai frutti della passione senza burro è un dolce sfizioso, originale ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. Seguendo passo passo la nostra ricetta otterrete una preparazione davvero irresistibile, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o come ricca merenda per i bambini. Morbido e delicato, questo Cheesecake ai frutti della passione senza burro può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per un’occasione speciale, il Cheesecake ai frutti della passione senza burro è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra  la gioia di stare insieme. Il Cheesecake ai frutti della passione senza burro è perfetto anche per concludere una raffinata cena romantica. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Cheesecake ai frutti della passione senza burro e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

    I consigli di Carla

    • Se non volete che nella copertura ci siano i semi dei frutti, prima di cuocere la loro polpa filtratela attraverso un colino, schiacciandola bene con il dorso di un cucchiaio.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare