Cheesecake ai fichi senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 30 minuti di raffreddamento
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
Per la base



Per la farcitura









  1. Preparate la base. In una ciotola montate gli albumi con le fruste elettriche in modo che risultino spumosi ma non troppo duri.
  2. Spezzettate i biscotti e poi frullateli nel mixer; aggiungeteli agli albumi, unite il miele e mescolate bene con un mestolo.
  3. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm con carta da forno e oliatene la parete. Distribuite il composto di biscotti e albumi sulla base della tortiera, premendo bene con il dorso di un cucchiaio in modo da formare uno strato compatto, quindi riponete in frigo per circa 30 minuti.
  4. Occupatevi della farcitura. In una ciotola sbattete le uova per qualche secondo con le fruste elettriche, poi unite lo zucchero e un pizzico di sale e montate per 1 minuto circa. Continuando a frullare aggiungete lo yogurt, la ricotta e la scorza grattugiata del limone.
  5. Mescolate l’amido con il latte fredo, quindi versatelo nel composto e mandate ancora le fruste per amalgamare gli ingredienti.
  6. Versate la preparazione sulla base della torta e trasferitela in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per un’ora circa, controllando spesso la cottura. Spegnete il forno quando comincia a dorarsi la superficie, aprite un po’ lo sportello e lasciate il cheesecake nel forno aperto per circa mezzora. Trasferite poi il dolce in frigo per 3 ore.
  7. Sformare il cheesecake. Trascorso il tempo previsto, sfilate lo stampo e fate scivolare il cheesecake sul piatto da portata.
  8. Spezzettate grossolanamente le noci e tagliate i fichi in 4 spicchi. Cospargete la superficie del cheesecake con le noci, decorate con i fichi e servite subito.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Il Cheesecake ai fichi senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come questo Cheesecake ai fichi senza burro, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Cheesecake ai fichi senza burro non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per un dopo cena goloso o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Cheesecake ai fichi senza burro si presta ottimamente per rallegrare un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea originale per un compleanno, il Cheesecake ai fichi senza burro fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per la base usate dei biscotti integrali secchi che siano senza burro!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare