Buccellato senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione
Per la pasta







Per il ripieno










Per guarnire


  1. Preparate la pasta. In una ciotola setacciate le farine e unitevi l’ammoniaca (senza glutine), un pizzico di sale e lo zucchero.
  2. Disponete gli ingredienti secchi a fontana su un piano di lavoro e mettetevi al centro lo strutto, Impastate delicatamente, con la punta delle dita, in modo da ottenere delle briciole.
  3. Versate l’uovo al centro e lavorate solo quel tanto che basta a ottenere un composto morbido, fate una palla, schiacciatela, copritela con la pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per circa 2 ore.
  4. Nel frattempo preparate il ripieno. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti, poi scolatela e strizzatela.
  5. Tostate la frutta secca in forno preriscaldato a 150°C (modalità statica) per 5 minuti circa, poi tritatela grossolanamente.
  6. Tritate anche i fichi secchi, la zuccata e l’arancia candita, spezzettate il cioccolato e mettete il tutto in un tegame, unite l’uvetta, la cannella e bagnate con il Marsala.
  7. Ponete sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti mescolando spesso, spegnete e fate raffreddare del tutto.
  8. Tirate la pasta con un matterello su di un piano leggermente infarinato, in modo da formare un rettangolo di circa 15 cm x 30 cm.
  9. Disponete il composto di frutta secca al centro, avvolgetevi intorno la pasta, formando un cilindro lungo e stretto.
  10. Piegate il rotolo su se stesso, bagnate le due estremità e saldatele bene in modo da formare una ciambella. Riponetela in frigo per un’ora, poi pizzicate la superficie e incidetela con l’utensile apposito.
  11. Trasferite il dolce sulla placca rivestita di carta apposita e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica), per circa mezzora, poi fatelo raffreddare.
  12. Scaldate in un pentolino il miele con poca acqua e spennellatevi il dolce, poi cospargetelo con le codette di zucchero e servite.

Per celebrare le feste come si deve è d’obbligo portare in tavola un dolce natalizio davvero speciale come il Buccellato senza glutine, un dessert squisito e molto scenografico con il quale farete colpo di sicuro sui vostri ospiti che non potranno resistergli. Dolce di origine siciliana, il Buccellato senza glutine è una vera e propria delizia e poi potrete sbizzarrirvi insieme ai bambini nella decorazione finale. Naturalmente potete gustare il vostro sfizioso Buccellato senza glutine anche come fine pasto da condividere in famiglia, come appetitosa merenda oppure servirlo per un’occasione speciale o per una festa di compleanno. Il Buccellato senza glutine non vi stancherà mai, facile da preparare, a base di pochi ingredienti genuini, vi farà fare una splendida figura con i vostri ospiti e il risultato è sempre assicurato: un Buccellato senza glutine buonissimo e davvero bello, un vero inno alla dolcezza e al Natale!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare